rotate-mobile
Politica

Burocrazia di genere, la Boldrini invita Modena alla Camera

L’assessore (o assessora?) Caporioni rappresenterà il sindaco Muzzarelli a Roma, giovedì 5 marzo, all’incontro su “Donne, parole e immagini” voluto dalla presidente (o presidentessa?) Laura Boldrini

Si intitola “Non siamo così. Donne, parole e immagini” il seminario promosso dalla Presidenza della Camera dei deputati in programma per giovedì 5 marzo al quale il Comune di Modena è stato invitato per approfondire il tema dell’uso del linguaggio di genere. All'incontro voluto dalla presidente della Camera Laura Boldrini, parteciperà l'assessore alla alle Pari opportunità Ingrid Caporioni. Pardon, l'assessora.

Il tema del linguaggio di genere ha fatto molto discutere in questi mesi, dopo la campagna strategicamente portata avanti dalle associazioni femminili di sinistra per imporre cambi di registro linguistico, partendo da politica e media. A Modena la prima iniziativa ha riguardato il corso di aggiornamento per la pubblica amministrazione, una sorta di catechismo di genere incentrato sull'uso appropriato dei sostantivi e degli appellativi nella documentazione burocratica. Un investimento da 5mila euro che non tarderà a garantire la parità fra uomo e donna nei corridoi e negli uffici del comune... Ma, sempre a proposito di spesa pubblica, torniamo al convegno romano.

“È un incontro al quale partecipano linguisti, pubblicitari, fotografi, giornalisti, giuristi – commenta l’assessore Caporioni – per confrontarsi sui diversi aspetti che riguardano la rappresentazione della donna. Il Comune di Modena è stato invitato perché è stato uno dei primi in Italia ad approvare uno specifico atto di indirizzo per promuovere il linguaggio di genere. É un bel riconoscimento della nostra attività e l’occasione per portare il nostro contributo a una discussione complessa che si sta svolgendo a livello nazionale”.

Al seminario romano interverranno Giovanna Martelli, consigliera della Presidenza del Consiglio per le pari opportunità; Cecilia Robustelli, docente di Linguistica italiana; i giornalisti Daniela Brancati e Giovanni Floris; Barbara Del Neri, direttrice marketing Procter & Gamble; Paola Saggese, direttrice marketing Personal care Unilever Italia; il presidente dell’Adci Massimo Guastini; il fotografo Oliviero Toscani; Marilisa D’Amico, docente di Diritto costituzionale; Laura Bononcini, head of public policy Facebook Italia. A seguire è prevista una tavola rotonda alla quale partecipano la presidente Boldrini, Valeria Fedeli, vice presidente del Senato; Sandrine Mazetier, vice presidente dell’Assemblea nazionale francese; Dolores Montserrat Montserrat, vice presidente del Congresso dei deputati spagnolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Burocrazia di genere, la Boldrini invita Modena alla Camera

ModenaToday è in caricamento