rotate-mobile
Politica

L'Assessore regionale striglia Seta: "Risolvere i disservizi"

Da Raffaele Donini un richiamo all'azienda ma anche ad Amo e agli enti locali, affinchè garantiscano condizioni migliori ai viaggiatori. Ma il M5S che aveva posto l'interrogazione non ci sta: "è il solito scaricabarile"

Disagi e disservizi sugli autobus di Modena "devono essere assolutamente risolti". A bacchettare Seta è l'assessore regionale ai Trasporti, Raffaele Donini, che oggi in Assemblea legislativa ha risposto all'interpellanza della 5 stelle Giulia Gibertoni. L'assessore critica dunque l'azienda di trasporto per lo stato del servizio a Modena e, allo stesso tempo, invita gli enti locali e l'Agenzia di mobilità modenese a stringere i controlli. 

La gestione del contatto di servizio con Seta infatti è affidata appunto ad Amo, che dispone i controlli e applica anche le eventuali penalità. La Regione quindi non può che "sollecitare gli enti locali e l'agenzia a porre in essere maggiori controlli sull'operato di Seta- precisa Donini- la quale è invitata a porre maggiore attenzione all'organizzazione del servizio, al fine di evitare disagi all'utenza e ad attuare maggiori interventi di manutenzione al parco mezzi". Del resto secondo l'assessore regionale, che in aula ha anche diffuso la risposta di Seta alle critiche mosse dall'M5s, "le diverse criticità inerenti i disservizi e i disagi arrecati all'utenza dovuti al sovraffollamento dei mezzi e alla scarsa pulizia degli stessi, le tensioni di rapporto con il personale viaggiante che hanno portato a vertenze sindacali e le problematiche relative alla sicurezza dei mezzi, per i quali è segnalato uno stato di forte vetustà e scarsa manutenzione, che hanno portato al verificarsi di incidenti, sono aspetti che dovranno essere assolutamente posti all'attenzione e risolti". 

Per Gibertoni, però, la presa di posizione di Donini non basta. "L'assessore la smetta di giocare allo scaricabarile e richiami i vertici modenesi di Seta alle proprie responsabilità- tuona la 5 stelle in una nota- davanti a un infinito elenco di problematiche che da anni ormai segnaliamo sulla gestione del trasporto pubblico a Modena, Donini si è limitato ad annunciare l'ennesimo invito ai Comuni di rivolgersi ad Amo, che a sua volta dovrà inoltrare le richieste di intervento e miglioramento a Seta". 

Insomma, "un balletto degno del migliore avanspettacolo- attacca Gibertoni- visto che sono sempre gli stessi i soggetti coinvolti in questa vicenda, anche se l'assessore fa finta di non saperlo". Per questo, l'esponente M5s invita Donini a passare un'intera giornata sui mezzi di Seta sotto la Ghirlandina. "Non si capisce perchè Modena soffra di problematiche che in altre realtà, come Bologna e Reggio Emilia, sono state superate da tempo- insiste Gibertoni- per questo rinnoviamo la proposta di varare al più presto una commissione mezzi, sulla scia di quanto fatto da Tper a Bologna, dove ci sia un confronto serio e diretto tra vertici Seta e personale".

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Assessore regionale striglia Seta: "Risolvere i disservizi"

ModenaToday è in caricamento