FamilyDay, Giovanardi smonta il “bacio Ikea”: “Nei paesi islamici tolgono donne da pubblicità”

L'iniziativa gay-friendly del colosso svedese ha trovato la puntuale contestazione del senatore modenese Carlo Giovanardi (Area Popolare): “Dovrebbero vergognarsi, nei paesi islamici cancellano la donna dai cataloghi”

Come sempre più spesso accade, le grandi catene commerciali utilizzano l'attualità e la politica per le proprie campagne pubblicitarie. Una tendenza che non ha ignorato il grande tema della famiglia, che dopo le manifestazioni delle associazioni omosessuali a sostegno delle unioni civili, oggi vede lo svolgimento del FamiliyDay a Roma. Tra i marchi più attivi in questo tipo di marketing vi è sicuramente Ikea: il colosso dell'arredamento low cost ha colto lo spunto per richiamare clienti nei propri negozi, organizzando per domani un'iniziativa sul tema della famiglia.

IkeaFamilyDay è il titolo scelto per  l'evento, con un sottotitolo ancora più emblematico: “Per fare una famiglia non c’e’ bisogno di istruzioni”. A partire dalle 15 presso i ristoranti di tutti i 21 punti vendita Ikea, infatti, tutti i soci IKEA FAMILY sono invitati a celebrare con un bacio la propria idea di famiglia, sulle note di “All you need is love”. Nessuno sconto, nessuna promozione, solo un bollino ricordo per i soci. “Questa iniziativa – spiega Ikea - vuole confermare i valori di inclusione e diversità che da sempre guidano l'aziienda sia verso i propri clienti che verso i propri collaboratori". 

La mossa della multinazionale non è sfuggita al senatore modenese Carlo Giovanardi, che già nel 2011 ebbe un battibecco con Ikea a seguito di uno spot che includeva appunto una famiglia omosessuale. Anche allora l'azienda organizzò un bacio collettivo, in un'iniziativa simile a quella di domani. Come allora, il senatore di Area Popolare non le manda a dire e sottolinea: “Si tratta della stessa azienda che nei paesi islamici aveva cancellato l’immagine di donne nei suoi cataloghi per motivi religiosi, o meglio laicamente commerciali, come ha spiegato la ditta, per 'reagire preventivamente' ad eventuali polemiche”.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Chi addirittura sbianchetta l’immagine delle donne fornendo due versioni della stessa foto a seconda dei paesi dove vuole vendere, facendo l’oscurantista nei paesi musulmani e nel contempo inneggiando alle coppie gay nei paesi occidentali dove, per fortuna, nessuno si sogna di perseguitarle uccidendole o mettendole in carcere, dovrebbe soltanto vergognarsi invece di voler dare lezioni di libertà agli altri”, affonda Giovanardi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Referendum sul taglio dei parlamentari: tutto quello che c'è da sapere

  • Covid. Studenti positivi in quattro scuole di Modena e in una di Carpi

  • Pullman nel fosso dopo uno scontro con un furgone, grave incidente a Campogalliano

  • Focolaio in un bar di Carpi, l'Ausl invita gli avventori a fare il tampone

  • Covid, 15 casi a Modena. Oltre la metà da contagio famigliare

  • Covid. La Regione lancia il test gratuito in farmacia per i genitori degli studenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento