rotate-mobile
Politica

Più autobus, nuovi abbonamenti e multe online. Tutte le novità Seta

Censite le linee più sovraffollate, in attesa delle verifiche con il nuovo anno scolastico. Seta affina gli strumenti e mobilità più personale per garantire un servizio più efficiente dopo la "pausa" estiva

Più mezzi contro il sovraffollamento, ora che riaprono le scuole. Seta, la spa dei trasporti pubblici di Modena, Reggio e Piacenza, annuncia oggi i nuovi bus per contribuire a svecchiare la propria flotta e offrire un servizio più apprezzato, dopo le polemiche più o meno recenti. Peraltro dall'1 gennaio dell'anno prossimo la Regione intende ripristinare le multe per chi non oblitera l'abbonamento ad ogni salita: si tratta di un tema 'sensibilè sotto la Ghirlandina, in particolare, così come a Reggio, dove hanno tenuto banco per mesi le lamentele degli studenti abbonati (e dei loro genitori) che dicevano di non poter timbrare per via della troppa ressa a bordo. 

Così, anche per questo ma non solo, ci si attrezza. In attesa di verificare quanto le previsioni di afflusso delle Agenzie della mobilità lungo le linee 'scolastiche' saranno confermate, l'anno scorso i sovraffollamenti ci sono stati per alcune linee urbane di Modena, per la Sassuolo-Scandiano, per la Carpi-Reggio. Si sta potenziando tra l'altro anche la Bastiglia-Bomporto, per le scuole medie in particolare. Sulle linee extraurbane di Modena e Reggio a maggiore frequentazione entreranno in servizio 20 nuovi mezzi ad alta capacità di carico: otto autobus Man Lion's Regio da 14 metri di lunghezza, più comodi e spaziosi, capaci di ospitare fino a 93 passeggeri, e di 12 autosnodati Man A23, da 18 metri e 119 posti. Tutti sono stati acquistati da Seta con un investimento di quattro milioni di euro. 

Non solo: per i primi giorni del servizio invernale, dal 15 settembre, nelle fasce orarie di ingresso e uscita da scuola, alle fermate nei tre bacini, entreranno in campo altri 50 addetti proprio per assicurare che tutto fili via liscio.

Ma non è tutto. Dopo aver introdotto dal 2012 la possibilità di ricaricare l'abbonamento via web, da qualche settimana anche per acquistare un nuovo abbonamento o pagare una sanzione non è più necessario recarsi fisicamente in una biglietteria Seta fissa. Basterà collegarsi al sito www.setaweb.it ed accedere alla sezione "Acquista online", che rappresenta ormai una biglietteria digitale nella quale "tutte le operazioni possono essere compiute in pochi minuti, comodamente ed in piena sicurezza", fanno sapere i tecnici. Le transazioni verranno registrate nel circuito criptato anti-frode tramite il sistema regionale Lepida-PayEr. 

Dunque, con la riapertura delle scuole e la ripresa dell'orario invernale per il servizio di trasporto pubblico, saranno oltre 850 i mezzi Seta in circolazione ogni giorno lungo le strade delle province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza. Quasi 6.000 le corse che saranno effettuate quotidianamente, per una percorrenza totale di circa 90.000 chilometri.

(DIRE)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più autobus, nuovi abbonamenti e multe online. Tutte le novità Seta

ModenaToday è in caricamento