rotate-mobile
Politica Medaglie d'Oro / Via Archirola

Errori nel Piano Sosta: in via Archirola nessun rimborso per i residenti

Nonostante gli errori conclamati da parte di Modena Parcheggi nella tracciatura dei posti auto a pagamento, i residenti di via Archirola multati dalla Municipale non avranno alcun rimborso. Ecco un primo bilancio del nuovo Piano Sosta

Chi sbaglia paga? Non in via Archirola: con il nuovo Piano Sosta, Modena Parcheggi ha sbagliato a tracciare i posti auto a pagamento, causando gravi disagi ai residenti con conseguente pioggia di multe. Ebbene, stamane, in occasione della presentazione del bilancio di questi primi mesi di Piano Sosta, l'assessore Daniele Sitta e il vicecomandante della Polizia Municipale Patrizia Gambarini hanno annunciato, non senza qualche imbarazzo, che le sanzioni comminate nelle vie dove sono stati riscontrati errori da parte di Modena Parcheggi, con particolare riferimento a via Archirola, non verranno rimborsate: "Le sanzioni non verranno rimborsate - ha spiegato Sitta - in quanto è stata commessa una violazione della segnaletica esistente. In via Archirola, gli agenti della Municipale sono intervenuti su richiesta dei cittadini, i quali hanno lamentato intralci. In ogni caso, per queste sanzioni non stiamo parlando di numeri particolarmente elevati". Complessivamente, le sanzioni elevate sui Margini, le nuove zone a pagamento, dagli accertatori della sosta dal 13 settembre al 19 ottobre sono state invece 632.

 
PROBLEMI - In merito al Piano Sosta entrato in vigore in città nei mesi scorsi, i problemi evidenziati sono stati molteplici: in seguito a una revisione degli errori commessi da parte di Modena Parcheggi, sono stati 267 i posti auto a pagamento recuperati nelle 12 strade poste in zone margini interessate dalle linee blu disegnando nuovi stalli da 4,70 metri più piccoli dei canonici 5 metri. Nelle scorse settimane, sono state criticità da parte di diversi utenti che, nonostante l'abbonamento annuale, si sono visti affibbiare dagli ausiliari del traffico la sanzione da 39 euro: tutto questo perché la targa non risultava registrata sul palmare in uso al personale di Modena Parcheggi. "Abbiamo risolto tutto - hanno spiegato i rappresentanti della società di gestione della sosta in città - Verificatosi in qualche decina di casi, il problema era legato a questioni di software e database prontamente risolte".
 
NOVI PARK - Ma la domanda del giorno è: il Novi Park tira? Solamente in occasione di grandi eventi in cui il parcheggio libero di Piazzale Tien An Men è inutilizzabile e viene transennato anche il vicino viale Raimondo Montecuccoli. Questa la risposta che si ottiene dalla lettura dei dati forniti dal Comune e da Modena Parcheggi: le auto che hanno parcheggiato al Novi Park ad agosto sono state 6.966, a settembre 18.341 (partita della Nazionale l'11 settembre) e in ottobre si conta di superare la soglia delle 20mila presenze. "Sabato 20 ottobre - ha ricordato Modena Parcheggi - è stato ottenuto il record assoluto con 1886 transiti nel parcheggio, in concomitanza dell'evento 'La Bonissima' in centro storico". Evento che si è tenuto in contemporanea con Modena - Grosseto, partita per cui Tien An Men e viale Montecuccoli vengono interdette alle auto. E gli incassi: "Assolutamente in linea con le previsioni", ha concluso un sorridente Sitta. Non solo: a breve una nuova segnaletica sulle principali direttrici avvertirà gli automobilisti della presenza del Novi Park.
 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Errori nel Piano Sosta: in via Archirola nessun rimborso per i residenti

ModenaToday è in caricamento