rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Terrorismo, dall'Amministrazione Muzzarelli solidarietà a New York

Documento della Giunta del Comune di Modena ricorda anche attacchi in Afghanistan e Somalia: condanna di ogni violenza

“Modena è città di pace, libertà, democrazia, solidarietà e rispetto”. Inizia così il documento approvato oggi, giovedì 2 novembre, dalla Giunta del Comune di Modena, su proposta del sindaco Gian Carlo Muzzarelli, per esprimere solidarietà alle vittime degli attentati terroristici.

Il documento spiega che “quanto avvenuto nel mondo anche negli scorsi giorni, dall’uccisione di otto persone a Manhattan, per la quale esprimiamo la nostra vicinanza al popolo ed alle istituzioni americane, sino ai nuovi attentati in Afghanistan e all’attacco ad un hotel di Mogadiscio in Somalia, non può non farci preoccupare, tanto più pensando ai segnali di una possibile guerra in Corea, e con uno Stato fondatore dell’Europa che è stato a pochi passi da una guerra civile”. 

La Giunta comunale “ribadisce l’impegno per Modena città di pace e di dialogo, che condanna con durezza ogni violenza e ogni tentativo di imporre con le armi la propria verità”.

“L’odio – continua il documento - porta a nuovo odio, e più si intensificano questi episodi più è importante che le voci di pace parlino forte: per questo facciamo nostro l’appello del Papa per la pace e la non violenza, contro chi “abusa del nome di Dio per disseminare morte”. Papa Francesco ha ricordato che “le guerre non producono altro che cimiteri e morte”, e noi oggi – conclude la Giunta modenese - ribadiamo che la memoria deve impedirci di ripercorrere gli errori del passato”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, dall'Amministrazione Muzzarelli solidarietà a New York

ModenaToday è in caricamento