rotate-mobile
Politica Piazza Grande

Musica, consiglio comunale: Modena avrà il "Vasco Rossi Day"

Approvato dal civico consesso l'odg del leghista Barberini con il solo voto contrario di quattro consiglieri Pdl: questo perché il capogruppo del Carroccio ha attaccato il Senatore Giovanardi citando il testo "Gli spari sopra"

L'assessore alla Cultura del Comune di Modena è stato impegnato dal consiglio comunale a presentare un progetto per la realizzazione di un "Vasco Rossi Day", una festa dedicata al rocker di Zocca per le vie del centro storico che ripercorrerà le tappe musicali della sua vita attraverso i suoi successi e i suoi testi. Così si è espresso il civico consesso in merito alla proposta avanzata da Stefano Barberini, capogruppo Lega Nord. L'aula, inoltre, ha impegnato il Sindaco a "conferire a Vasco Rossi la medaglia d'oro del Comune di Modena per i meriti legati alla sua musica".

A convincere l'assemblea il fatto che una manifestazione di questo tipo potrebbe portare benefici in termini di marketing per il centro storico: la presenza dei fans e la risonanza mediatica potrebbero attrarre sponsor sponsor seriamente intenzionati a coprire i costi organizzativi della kermesse. Respinta l'idea del consigliere leghista di sfruttare i trascorsi del Blasco come strumento per una battaglia contro le sostanze stupefacenti: la manifestazione si concentrerà, quindi, solamente sugli aspetti musicali della carriera del rocker di Zocca.

Il testo, emendato rispetto all'impegno del Blasco nella lotta contro la droga, ha ricevuto il voto favorevole di tutti  i gruppi consiliari eccetto quattro consiglieri del gruppo Pdl: questo perché il firmatario Barberini, replicando alle polemiche che il Senatore Carlo Giovanardi fece all'epoca della presentazione pubblica dell'odg, ha citato in aula il testo della canzone "Gli spari sopra".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica, consiglio comunale: Modena avrà il "Vasco Rossi Day"

ModenaToday è in caricamento