rotate-mobile
Sport

Modena, Nardini: "Momento difficile, tante le cause. Ne usciremo lavorando"

Riccardo Nardini ha spiegato oggi nella consueta conferenza stampa le cause del momento difficile che sta attraversando il Modena. "Ogni anno c'è un momento come questo"

E' un momento difficile per il Modena che, dopo la vittoria a Vicenza, ha subito due sconfitte, in trasferta a Varese e al 'Braglia' con l'Avellino. E' presto per parlare di crisi, ma a fare una piccola analisi della situazione complicata è stato Riccardo Nardini: "Ogni annata ha un periodo come questo, lo stiamo attraversando ora e l'aspetto positivo è che c'è tanto cammino ancora davanti e tante partite da giocare - ha detto il giocatore gialloblù -. Le cose non stanno andando come noi ci aspettavamo, ma chi è dell'ambiente sa che solo col lavoro si può migliorare e dobbiamo fare qualcosa in più tutti noi".

Tanti infortuni, soprattutto nei ruoli chiave della squadra, ma per Nardini i problemi sono altri "Ci sono vari fattori da tenere in considerazione quando i risultati non arrivano - continua il centrocampista -, non è solo un problema di infortuni, anche se ne abbiamo avuti tanti, non vogliamo trovare alibi. Dobbiamo dare qualcosa in più per fare andare le cose come la città merita e come la società pensava quando ha allestito la squadra per questa annata". 

A rendere ancora più complicate le cose, però, sono arrivati anche gli arbitri che, in più di una partita, hanno preso decisioni palesemente sbagliate e sfavorevoli al Modena: "L'anno scorso ho avuto la fortuna di avere un incontro con gli arbitri ed erano tranquilli e disposti al dialogo - ha detto Nardini -, quest'anno si dialoga con più difficoltà. Ho parlato con l'arbitro dopo la gara contro l'Avellino e gli ho spiegato le nostre ragioni; ben venga la collaborazione, ma ci vuole anche più attenzione da parte loro nel prendere le decisioni".

In estate si parlava di migliorare la classifica dello scorso anno e forse qualcosa nella mentalità ora è differente: "Da quando sono qua io, abbiamo sempre guardato a raggiungere obiettivi ben saldi, ovvero i 50 punti della salvezza - ha spiegato il giocatore di Fiumalbo -. Più avanti si guarderà quanti punti mancheranno per altri obiettivi, così come abbiamo fatto anche l'anno scorso. Anche nella scorsa stagione abbiamo avuto queste difficoltà: leggo spesso che ora mancano Babacar, Molina e Rizzo, ma in questo periodo, l'anno scorso, non stavamo facendo tanto meglio di quanto stiamo facendo quest'anno. Anzi, i gol che ha fatto finora Granoche, non li aveva fatti neanche Babacar a questo punto del campionato. Ci serve tempo per permettere a tutti di esprimersi al meglio e mettere il Mister in condizione di far migliorare la squadra.

Questo è il quarto anno consecutivo per Nardini nella squadra della sua città, e la voglia di giocarci è ancora tanta: "Penso di poter dare ancora tanto a questa squadra e spero di poterlo fare. Non ho mai fatto gol, è vero, ma non sono dispiaciuto per questo, anche se personalmente mi farebbe sicuramente piacere. Se riuscirò a segnare, voglio che il mio sia un gol che vale la vittoria, non un gol che non serve a niente". Infine, domenica è prevista la trasferta a Chiavari, ma l'alluvione che ha colpito la cittadina ligure potrebbe causare il rinvio del match: "Noi prepariamo la partita come se dovessimo giocare, ma prima di tutto pensiamo a ciò che stanno passando e esprimiamo massima solidarietà. Abbiamo vissuto anche noi quella situazione nel modenese e sappiamo cosa significhi. Mazzarani? Lo abbraccerò. E' stato un giocatore importante per il Modena".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena, Nardini: "Momento difficile, tante le cause. Ne usciremo lavorando"

ModenaToday è in caricamento