rotate-mobile

VIDEO | 60 anni del Policlinico, "Per ricordare da dove veniamo e dove vogliamo andare"

Quest’anno il Policlinico di Modena festeggia i suoi primi 60 anni. L’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, col patrocinio del Comune di Modena ha organizzato una serie di iniziative per ricordare un traguardo importante che segna un punto di arrivo ma che, soprattutto, è un viatico per gli sviluppi futuri.

Primo appuntamento è martedì 18 luglio alle 21,30 con un regalo di compleanno speciale di Andrea Barbi, Andrea Mingardi e Marco Ligabue: nell’ambito della kermesse I Giardini d’estate, infatti, gli artisti hanno voluto donare al Policlinico il loro spettacolo SALUTAMI IL MARZIANO. All’evento – che sarà trasmesso in diretta su TRC - parteciperà anche il maestro Maurizio Tirelli. La scelta della data di luglio non è casuale: il 17 luglio del 1963, infatti, alle ore 8,30 nacque il primo bambino al Policlinico, mentre l’Ostetricia stava ancora terminando il trasferimento. Poco prima, alle 7, era nato l’ultimo bambino all’Ospedale Sant’Agostino.

La festa dei Giardini Ducali aprirà una serie di iniziative che vogliono valorizzare il passato con lo sguardo rivolto al futuro: il 28 ottobre l’Aula Magna del Centro Didattico Interdipartimentale della Facoltà di Medicina e Chirurgia ospiterà il Convegno Policlinico di Modena, 60 anni nel cuore della Sanità modenese; a partire dal 24 novembre sino al 4 febbraio, il Complesso San Paolo ospiterà una mostra non solo fotografica sulla storia edilizia, scientifica, tecnologica e umana dell’ospedale. Alla mostra sono collegati una serie di incontri aperti alla cittadinanza che vogliono illustrare aspetti storici e lo stato dell’arte rispetto a temi specifici della Sanità.

Video popolari

VIDEO | 60 anni del Policlinico, "Per ricordare da dove veniamo e dove vogliamo andare"

ModenaToday è in caricamento