rotate-mobile

VIDEO | Senza fissa dimora a Modena: "In aumento donne e lavoratori-poveri"

Assieme al Presidente dell'Associazione, Alberto Caldana, abbiamo fatto il punto sull'attività di Porta Aperta, punto di riferimento per chi si trova in difficoltà

Due terzi stranieri ed un terzo italiani con l'aumento delle donne senza fissa dimora. E' questo il bilancio dell'attività di Porta Aperta a Modena nell'ultimo. 

Assieme al Presidente dell'Associazione, Alberto Caldana, abbiamo fatto il punto sulla situazione anche in relazione al caldo che sta interessando la nostra città in questi giorni. Come per il Piano Freddo che entra operativo in inverno, in questi giorni i volontari in serata fanno il consueto giro nei luoghi dove sono soliti ripararsi dal caldo i senza fissa dimora, portando loro acqua fresca, cibo e offrendo la possibilità di una doccia in struttura. 

Come spiega il Presidente, i senza fissa dimora, lo sono per le più svariate motivazioni, da chi ha perso il lavoro e fatica a trovarne un altro, chi ha avuto una rottura familiare e fatica a pagare le spese o gli alimenti, o ancora i lavoratori poveri, coloro che hanno sì un lavoro ma non guadagnano abbastanza per pagare un affitto o una casa, finendo così per dormire all'aperto per poi andare al lavoro ogni mattina. 

Estate ai margini, ancora bivacchi e giacigli sotto il cavalcavia Cialdini 

Video popolari

VIDEO | Senza fissa dimora a Modena: "In aumento donne e lavoratori-poveri"

ModenaToday è in caricamento