rotate-mobile
Attualità Crocetta / Via Giuseppe Massarenti

Incendio alla CRM, prime analisi Arpae. Il sindacato chiede sicurezza

I rilievi immediati non hanno fatto emergere criticità. Nei prossimi giorni l'agenzia proseguirà i campionamenti ambientali

A seguito del grande incendio che ha riguardato lo stabilimento CRM di via Massarenti ieri pomeriggio, sul posto sono intervenuti anche anche i tecnici di Arpae, l'Agenzia regionale per la protezione ambientale. La storica azienda che produce piadine e tigelle ha visto divampare un rogo intorno alle ore 15.30 che ha interessato una delle due linee produttive. 

Quando i tecnici Arpae sono giunti sul posto, l'incendio era ormai sotto controllo in seguito all’intervento dei Vigili del fuoco. Per facilitare le operazioni di spegnimento è stato necessario demolire una porzione del tetto del capannone, operazione che ha comportato la parziale ripresa delle fiamme.

Sono state effettuate da parte di Arpae alcune misurazioni istantanee degli inquinanti tipici della combustione nelle aree circostanti l’incendio con strumentazione a lettura diretta, non evidenziando situazioni di criticità.

Dopo questi primi rilievi, necessari soprattutto per acquisire informazioni utili per gli accertamenti successivi, sono stati individuati tre punti significativi nelle vicinanze, in cui sono stati avviati monitoraggi di più lunga durata, per seguire l’evoluzione dell’incendio fino alla sua risoluzione. I campionatori, per la ricerca di composti organici volatili (Cov) e aldeidi, sono stati posizionati presso le abitazioni più vicine, in particolare in via Forghieri, nel parcheggio in fondo a via Europa e in via del Mercato; è stato poi selezionato un quarto punto di monitoraggio, che costituisce il punto di confronto, presso la stazione di monitoraggio della qualità dell’aria di Parco Ferrari. 

In attesa che i risultati delle analisi siano elaborati e comunicati, anche i sindacati sono intervenuti sul disastro avvenuto in zona Sacca. "La fortuna e l’immediato intervento del Rls (rappresentante dei lavoratori alla sicurezza) e di alcune operatrici ha evitato il peggio. Nessun lavoratore è stato coinvolto", fanno sapere Flai e Filt Cgil di Modena, che  assieme alle Rsu (rappresentanze sindacali unitarie) a nome di tutte le lavoratrici e lavoratori di CRM Spa e di Appennino Servizi (che opera sul sito in appalto) chiedono alla Direzione Aziendale "un intervento sostanziale e immediato sulla sicurezza degli impianti e sui sistemi di segnalazione incendio al fine di garantire i lavoratori e i residenti delle abitazioni circostanti".

VIDEO | Grosso incendio alla Sacca, i momenti dello spegnimento da parte dei Vigili del Fuoco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendio alla CRM, prime analisi Arpae. Il sindacato chiede sicurezza

ModenaToday è in caricamento