rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Attualità Sassuolo

Ricordo, Sassuolo ha commemorato oggi la tragedia delle foibe e dell'esodo istriano-dalmata

Cerimonia presso il monumento di pietra carsica del parco delle Rimembranze e poi presso il Commissariato di Sassuolo

Si è svolta questa mattina, presso il monumento che ricorda i martiri delle Foibe nel parco delle Rimembranze, la cerimonia istituzionale per la “Giornata del Ricordo”.

“Il Giorno del ricordo  - ha detto il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani - è stato istituito con la legge numero 92 del 30 marzo 2004  ed ha l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Perché è doveroso ricordare quanto male, quante tragedie abbiano provocato le guerre, le dittature tanto di estrema destra quanto di estrema sinistra. Non ci sono morti di serie A o di serie B, non c’è estrema destra o estrema sinistra che tenga: la follia è in ogni luogo e la follia va condannata; sempre e comunque”. 

Dopo il parco delle Rimembranze le autorità si sono spostate presso il Commissariato di Sassuolo per la deposizione di un mazzo di fiori alla targa che commemora i Martiri delle Foibe.

Il monumero carsico-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricordo, Sassuolo ha commemorato oggi la tragedia delle foibe e dell'esodo istriano-dalmata

ModenaToday è in caricamento