rotate-mobile
Attualità

Mancata ricezione dei canali Rai, attenzione ai filtri applicati in passato sulle antenne

Un elemento riportato dalla stessa Rai in risposta all'interrogazione della senatrice M5S Maria Laura Mantovani

La Rai ha risposto all'interrogazione parlamentare depositata dalla senatrice del Movimento 5 Stelle Maria Laura Mantovani sui disagi nella ricezione dei canali televisivi che erano stati segnalati nel Modenese e in particolare dal sindaco di Sassuolo. Come noto, lo switch off legato alla transizione al nuovo digitale terrestre sta causando problemi relativi alla qualità sia audio che video che viene a mancare in determinati momenti della giornata e, nonostante la risintonizzazione, i canali addirittura spariscono dall'elenco per poi riapparire a distanza di qualche ora, dopo una nuova risintonizzazione.

«Si tratta, come spiega la Rai, dell’attivazione “di un nuovo impianto nel veronese, che pur se non necessario a livello di copertura del segnale nel territorio, ha favorito la ricezione dei principali canali Rai in alta definizione, e altresì del corretto TG Regionale, anche agli utenti che non hanno adeguato il proprio impianto d’antenna”. Tuttavia, si legge sempre nella risposta, “tale attivazione, eseguita con particolare urgenza, sta rendendo necessarie delle operazioni di adeguamento degli impianti Rai che operano principalmente nella pianura padana, tra cui proprio l’impianto omonimo che serve il Comune di Sassuolo”», spiega Mantovani. 

«Si capisce pertanto che il problema non è risolto, ma rimane attenzionato», riferisce la senatrice pentastellata. «  margine di ciò si segnala inoltre che nella provincia di Modena storicamente molti impianti di ricezione degli utenti venivano realizzati dagli installatori locali applicando dei filtri per ottimizzare la qualità dei segnali ricevuti ed evitare interferenze, tuttavia in alcuni casi tali filtri impediscono attualmente la ricezione del canale 37, che è proprio il canale assegnato dal MISE alla Rai su quell’area geografica a partire dal 10 marzo 2022”» spiega la portavoce del Movimento.

«I cittadini dovrebbero essere informati di questa problematica e individuare se la loro antenna di ricezione sia stata configurata con questo tipo di filtro; in tal caso lo devono fare eliminare, perché potrebbe essere la causa della mancata ricezione», conclude  Mantovani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancata ricezione dei canali Rai, attenzione ai filtri applicati in passato sulle antenne

ModenaToday è in caricamento