rotate-mobile
Attualità Maranello / Via Trebbo Nord

Maranello, conclusa la risistemazione dell'area di via Trebbo

Si è conclusa in questi giorni la riqualificazione dell’area di Via Trebbo, dove l’intervento progettato del Comune, condiviso dai residenti e dalle attività della zona, ha portato ad una serie di migliorie riguardanti la viabilità e la tutela dei pedoni, con particolare attenzione alle persone più fragili.

"La sistemazione degli incroci, il rinnovo del fondo stradale e della segnaletica, ad esempio, hanno aumentato la sicurezza nei punti stradali più critici, insieme all’istituzione del senso unico tra la rotatoria e Via Magellano, funzionale al riordino dell’intera area. Inoltre, i posti auto a disposizione sono quasi raddoppiati, passando da 42 a 76, mentre i marciapiedi sono stati sistemati e livellati per renderli pienamente accessibili ai passeggini, alle carrozzine e ai pedoni con difficoltà di deambulazione. E all’eliminazione delle  barriere architettoniche si è aggiunta una più decorosa collocazione dei cassonetti", evidenzia l'Amministrazione.

“Il coinvolgimento dei residenti e dei negozianti della zona ha arricchito il progetto di pareri fondamentali su alcuni dettagli - spiega il sindaco di Maranello, Luigi Zironi -, proprio perché chi vive Via Trebbo e le strade limitrofe quotidianamente poteva suggerire le migliorie più vicine alle esigenze di quell’area. Il loro apprezzamento per l’esito dell’operazione conferma inoltre quanto fosse necessario un restyling di questa zona 30: garantire standard più elevati sulla sicurezza stradale, sulla vivibilità e sul decoro significa ampliare di fatto il centro di Maranello, rendendo anche più appetibili le attività commerciali della zona”.

La sistemazione dei marciapiedi, la cui larghezza media è stata portata a un metro e mezzo, ha comportato inoltre il rinnovamento delle caditoie per il deflusso dell’acqua piovana e li ha resi percorribili intorno all’intera ‘cornice pedonale’, in piena continuità dopo l’eliminazione di barriere e dislivelli che mettevano in difficoltà pedoni, carrozzine e passeggini.

“Questa percorribilità in piena sicurezza - sottolinea Chiara Ferrari, assessore ai Lavori pubblici e alla Viabilità - si è concretizzata anche grazie ai lavori che hanno interessato l’incrocio di Via Veneto e che nel 2021, in primavera, riguarderanno l’intersezione di Via Magellano: in entrambi i frangenti l’innalzamento del piano stradale scoraggerà maggiormente i veicoli dal superare i limiti di velocità. A beneficiare dell’intervento in Via Magellano saranno inoltre le sedi Avap, Avis e la Casa del Volontariato, che hanno ulteriori esigenze di sicurezza per il transito dei loro mezzi di soccorso”.

Il nuovo senso unico e il rinnovo della segnaletica hanno poi favorito il riordino dei posti auto e il loro aumento, a vantaggio delle attività commerciali, dei residenti e della Parrocchia, che avrà più parcheggi a disposizione per le cerimonie e per le attività nei suoi impianti sportivi. Il disco orario, proprio su richiesta degli esercenti e degli abitanti della zona, è stato mantenuto solo nei pressi della farmacia.

Infine, la riqualificazione ha coinvolto anche Piazza Vasco de Gama: dal verde pubblico agli arredi, passando anche attraverso il rinnovo della pubblica illuminazione e il riposizionamento dei cassonetti. Il progetto è costato circa 90mila euro, somma coperta totalmente da un contributo ministeriale stanziato dal Governo ancor prima della pandemia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maranello, conclusa la risistemazione dell'area di via Trebbo

ModenaToday è in caricamento