rotate-mobile
Attualità Bomporto

I ragazzi delle medie di Bomporto a lezione di legalità dai Carabinieri

I Carabinieri incontrano gli alunni della scuola media “A. Volta”, nell’ambito del progetto di formazione della cultura della Legalità

Questa mattina, i Carabinieri della Compagnia di Modena hanno incontrato i giovanissimi studenti delle scuole medie dell’Istituto “A.Volta”, diretto dalla Prof.ssa Olga Tamburini.

Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato 75 ragazzi, sono stati affrontati i delicatissimi temi di bullismo e cyberbullismo, violenza di genere, conseguenze derivanti dall’uso di sostanze stupefacenti. Nel corso del dibattito è emerso come i ragazzi siano già padroni delle tecnologie informatiche e si affaccino con particolare slancio, verso piattaforme di comunicazione sociale che, alcuni anni fa, erano ad esclusivo utilizzo degli adulti.

Uno spazio importante è stato anche dedicato al tema dell’abuso di alcol e del consumo di sostanze stupefacenti, con importanti riflessioni sui relativi danni psicofisici e sulle conseguenze penali ed amministrative previste dalla legge nei particolari casi.

L’incontro, tenuto dal Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Modena, Tenente Giuseppe Calì e dal Comandante della Stazione di Bomporto, Luogotenente Carica Speciale Giovanni De Maldè è stato arricchito dal contributo offerto dagli insegnanti e dai quesiti dei giovani alunni, che hanno attivamente partecipato all’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi delle medie di Bomporto a lezione di legalità dai Carabinieri

ModenaToday è in caricamento