rotate-mobile
Attualità

Modena ospita per la prima volta il Congresso Nazionale della Società di Anatomia e Istologia

Unimore accoglie la 76ª edizione del Congresso Nazionale della Società di Anatomia e Istologia: una prima volta per la città di Modena resa ancor più significativa dalle celebrazioni del quinto centenario della nascita dell'illustre anatomista Gabriele Falloppio

Dal 11 al 13 settembre, l'Università di Modena e Reggio Emilia avrà l'onore di ospitare la 76ª edizione del Congresso Nazionale della SIAI - Società di Anatomia e Istologia. Questa sarà la prima volta che la città di Modena diventerà palcoscenico per un evento di tale importanza nel campo delle discipline morfologiche. L'occasione è resa ancor più significativa dalla coincidenza con le celebrazioni per il quinto centenario della nascita dell'illustre anatomista Gabriele Falloppio, nato a Modena nel 1523 e scomparso a Padova nel 1562.

L'inaugurazione del congresso è in programma per l'11 settembre, alle ore 16.00, e si terrà nella Chiesa di San Carlo (Via S. Carlo, 7, Modena). L'evento vedrà la partecipazione del Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Prof. Carlo Adolfo Porro, e del Sindaco di Modena, Gian Carlo Muzzarelli. Le sessioni congressuali, invece, avranno luogo nel Centro Servizi Didattici della Facoltà di Medicina e Chirurgia, situato all'interno del Policlinico di Modena.

Presidenti del Congresso saranno la Prof.ssa Carla Palumbo, Ordinaria di Anatomia Umana, e la Prof.ssa Sandra Marmiroli, Ordinaria di Istologia ed Embriologia. Entrambe fanno parte del Dipartimento di Scienze Biomediche, Metaboliche e Neuroscienze. In qualità di Presidente Onorario, l'evento vedrà la presenza del Prof. Gastone Marotti, già Direttore del precedente Dipartimento di Anatomia e Istologia ed ex coordinatore del Museo Anatomico.

"Questo congresso rappresenta un momento importante di condivisione degli avanzamenti scientifici nell’ambito delle discipline morfologiche – commentano le Professoresse Palumbo e Marmiroli -. Abbiamo avuto una massiccia partecipazione, arrivando a quasi 400 iscritti, in particolare giovani ricercatori e ricercatrici, molti dei quali avranno l'opportunità di presentare oralmente i risultati dei loro studi di fronte a studiosi e ricercatori molto prestigiosi”.

Nell'ambito del congresso sono previsti interventi di notevoli keynote speaker, come il Prof. Saverio Cinti e il Prof. Alex Toker. Inoltre, sono state organizzate due sessioni innovative pensate appositamente per i giovani ricercatori. La prima, denominata "Meet the Expert", si concentrerà sulle tecnologie morfologiche innovative e vedrà tra gli oratori Mauro Zapparoli e Jonathan Vinet del Centro Grandi Strumenti di Unimore. La seconda sessione, "Meet the Editor", offrirà un'opportunità per i giovani ricercatori che stanno iniziando a pubblicare i loro risultati originali: in questa sessione, infatti, avranno l'occasione di incontrare gli Editor-in-Chief di quattro riviste internazionali, con i quali è programmata una tavola rotonda.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Modena ospita per la prima volta il Congresso Nazionale della Società di Anatomia e Istologia

ModenaToday è in caricamento