rotate-mobile
Attualità

Riaperti i ponti sul Secchia, la piena lascia la pianura modenese

Viabilità regolare sui ponti provinciali. Resta per oggi l'allerta arancione nella Bassa

A Modena sono stati riaperti intorno alle 6.40 Ponte Alto sul Secchia e il ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera, visto che il livello del fiume è sceso sotto soglia 2. Le due infrastrutture erano state chiuse al traffico per motivi precauzionali nella mattina di domenica a causa dell’aumento del livello del fiume che aveva superato, appunto, la soglia di 8 metri a Ponte Alto, conseguenza delle forti precipitazioni di montagna dei giorni precedenti.

Il colmo di piena di 9,27 metri è stato registrato intorno alle 17 e il deflusso è avvenuto lentamente nelle ore successive propagandosi in pianura.

Per la giornata di oggi, comunque, è confermata l'allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile. 

Nel monitoraggio e nel controllo degli argini del nodo idraulico modenesi sono impegnati i tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.

L'allerta meteo

Dalle 00.00 della giornata del 6 novembre 2023 allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di RE, MO; allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province di PR, RE, BO, FE, RA; per frane e piene dei corsi minori nelle province di PC, PR, RE, MO, BO, FC, RN; per vento nelle province di PC, PR, RE, MO.

Per la giornata di lunedì 6 novembre sono previsti venti di burrasca moderata ( tra 62 km/h e 74 km/h ) sugli Appennini centro-occidentali, in attenuazione nel corso della giornata. La criticità idraulica arancione nel settore di pianura centro-occidentale è riferita alla propagazione delle piene dei fiumi Secchia e Panaro, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. La criticità idraulica gialla delle zone D1, F2, F3 è riferita al transito della piena nel tratto vallivo del Reno e degli affluenti di destra e al tratto vallivo dell'Enza con occupazione dell'alveo di magra.

Nelle zone montane saranno ancora possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti.

Allerta meteo 6 novembre 2023

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riaperti i ponti sul Secchia, la piena lascia la pianura modenese

ModenaToday è in caricamento