rotate-mobile
Attualità

Transizione completata, da lunedì porta-a-porta in tutta la città

Da lunedì 26 nuova raccolta differenziata anche a Santa Caterina e via Montegrappa. Esposizione sacchi sempre la sera prima della raccolta fra le 20 e le 24

Dopo nove mesi dall'inizio della transizione, tutta la città di Modenasarà servita dalla raccolta domiciliare di carta/cartone e plastica/lattine. Da lunedì 26, infatti, anche nell’ultima zona (Santa Caterina e via Montegrappa) partirà il nuovo servizio.

Il calendario dei ritiri per l’ultima zona in partenza è quello della “zona residenziale azzurra”, già consegnato con il kit della raccolta differenziata a tutte le utenze: martedì mattina è previsto il ritiro del sacco azzurro di carta e cartone, mentre mercoledì quello giallo di plastica e lattine. Dunque, per partire con il piede giusto i residenti della zona interessata dovranno esporre lunedì 26 sera il sacco di carta/cartone e martedì 27 quello giallo di plastica/lattine.

L’esposizione andrà fatta tassativamente la sera precedente il giorno di raccolta, indicativamente tra le 20:00 e le 24:00. E’ infatti in corso un progressivo anticipo della raccolta a prima dell’alba, dunque, esposizioni mattutine del rifiuto rischiano di non essere raccolte.

Come nelle altre zone della città i cassonetti stradali previsti dal nuovo servizio saranno posati, in sostituzione di quelli esistenti, a partire dalla prossima settimana, con una progressione che durerà alcune settimane. Inizialmente, i nuovi contenitori dell’indifferenziato saranno apribili liberamente, senza necessità di avvicinare la Carta Smeraldo al lettore. Questo per consentire ai residenti di prendere confidenza con il nuovo strumento e lasciare ulteriore tempo a eventuali ritardatari per ritirare il kit con la Carta Smeraldo. Il momento di apertura attraverso carta sarà accompagnato dalla presenza presso le isole di tutor Hera che illustreranno a chi conferisce il rifiuto il corretto utilizzo di card e cassonetto.

Per avere il Kit di raccolta è necessaria una posizione TARI attiva

A questo proposito si ricorda che il kit per la nuova raccolta differenziata (comprensivo anche di Carta Smeraldo) è ritirabile solo dai titolari (o delegati) di una posizione TARI. Chi non ne fosse dotato, dovrà necessariamente regolarizzare la propria posizione attraverso il Servizio Clienti Hera (numeri verdi 800.999.500, per utenze domestiche e 800.999.700 per utenze non domestiche).

Il supporto tecnico remoto di Casa Smeraldo: mail e telefonico

Si ricorda che è sempre attivo il canale dedicato di supporto tecnico per l’avvio dei nuovi servizi ambientali in città. Per informazioni specifiche sui servizi, richieste servizi e contenitori e sopralluoghi si può scrivere ai seguenti indirizzi mail: casasmeraldo.centro@gmail.com, (per i residenti Quartiere 1), casasmeraldo.quartieri@gmail.com (per i residenti di tutto il comune di Modena). E’ anche possibile chiamare i numeri di Casa Smeraldo 320.5762417 o 320.8041532 (dalle 8.30 alle 18.30 da lunedì a sabato).

Focus particolare sui condomini. Sopralluoghi attivabili anche dalle Case Smeraldo

I sopralluoghi, attivabili anche presso le Case Smeraldo, sono particolarmente importanti per introdurre la raccolta domiciliare presso i condomini, dove i tecnici Hera, assieme agli amministratori degli stabili, possono individuare le soluzioni più idonee all’esposizione dei sacchi su spazi ristretti. Hera, inoltre è disponibile, attraverso i propri informatori, a partecipare a incontri plenari con i residenti in condomìni o gruppi di condomìni. Anche in questo caso, la richiesta è attivabile sia da Casa Smeraldo, che dai canali remoti.

Intanto continua la capillare comunicazione di prossimità messa in campo da Hera per accompagnare la transizione verso la nuova modalità di raccolta. I principali punti di riferimento sono le 3 Case Smeraldo operative in città: quella di via Razzaboni, 80, quella all’interno del mercato coperto di via Albinelli e quella nella galleria adiacente al supermercato Aldi di via Canaletto, presso l’edificio R-Nord, quest’ultima aperta la domenica (9:00 – 12:30). Proseguono poi le attività sul territorio del Quartiere 2 con gazebo e infopoint mobile presso i luoghi di maggiore aggregazione come parchi pubblici, polisportive, supermercati, ecc.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transizione completata, da lunedì porta-a-porta in tutta la città

ModenaToday è in caricamento