rotate-mobile
Attualità Zona Fiera / Via Emilia Ovest, 1480

Giornata Mondiale del Rene, successo per gli screening al centro commmerciale

Sono state 102 le persone che si sono fermate nella postazione allestita al Grandemilia dalla Nefrologia e Dialisi del Policlinico

Successo per l’iniziativa di screening organizzato dalla Nefrologia e Dialisi dell’AOU di Modena al Grandemilia in occasione della Giornata Mondiale del Rene. Sono stati 102, infatti i cittadini che si sono fermati alla postazione allestita nella galleria del Centro Commerciale Dalle ore 9 alle 16 di oggi dai nefrologi e dagli infermieri dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena.

Il personale del Policlinico ha fornito informazioni sia sulle malattie renali sia sulla donazione degli organi. Per ricordare l’importanza della prevenzione, è stato possibile effettuare gratuitamente uno screening personalizzato che ha previsto prevede anamnesi, esame delle urine e misurazione della pressione arteriosa, per valutare il rischio di contrarre una malattia renale.

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione con la Fondazione Italiana del Rene e del centro commerciale “Grandemilia” che ha messo a disposizione lo spazio e il supporto logistico. “La malattia renale cronica – spiega il prof. Gabriele Donati, Direttore della Struttura Complessa di Nefrologia Dialisi e Trapianto Renale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena – colpisce circa il 10% della popolazione europea e 850 milioni di persone in tutto il mondo. Purtroppo, la malattia renale cronica ha un carattere progressivo e si manifesta clinicamente solo in fase molto avanzata, pertanto è fondamentale una diagnosi precoce per rallentare la sua progressione che, quando raggiunge la fase terminale, porta alla necessità di ricorrere alla dialisi o al trapianto di rene”. Il test previsto il 14 marzo è una semplice anamnesi, un controllo della pressione e un esame delle urine: pochi gesti che possono già costituire un utile screening.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Rene, successo per gli screening al centro commmerciale

ModenaToday è in caricamento