rotate-mobile
Attualità

Giudici per un giorno, tre scuole coinvolte nella simulazione di un processo tributario

Con il progetto “Fisco e legalità” gli studenti di tre scuole superiori “diventano” giudici e, alla presenza delle autorità, simuleranno dibattimento

Gli studenti di tre scuole superiori modenesi indosseranno i panni dei giudici e simuleranno un processo tributario alla presenza delle autorità. L’iniziativa, in programma martedì 1 giugno, vedrà protagonisti tre istituti superiori modenesi (Il Baggi di Sassuolo, il Meucci di Carpi e il Tassoni di Modena) e concluderà la nona edizione del progetto “Fisco e legalità” organizzato dalla magistratura tributaria e dalle sezioni territoriali dell’Associazione magistrati tributari (Amt).  

L’appuntamento del 1 giugno, che avrà luogo dalle 9 alle 11.30 all’Iis Meucci con partecipazione mista in presenza e on-line e che vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle istituzioni e del presidente dell’Amt (Associazione magistrati tributari), è il punto d’arrivo di un percorso che ha visto interventi e lezioni ai ragazzi dei tre istituti coinvolti da parte di magistrati, avvocati e rappresentanti delle forze dell’ordine con lo scopo di promuovere la cultura della legalità facendo conoscere norme e casi pratici che regolano il rapporto tra il cittadino e il fisco. Il progetto, coordinato dall’avvocato Mirella Guiccardi, vice presidente della Commissione tributaria provinciale di Modena e presidente regionale dell’Amt, ha permesso ai ragazzi di assistere da remoto ad alcune udienze di processi tributari e di realizzare poi laboratori in cui gli studenti hanno preparato ricorsi tributari di primo grado. I giudici hanno anche formato i ragazzi sulle norme fiscali e sugli adempimenti a carico del cittadino-contribuente.

Interverranno Autorità e Rappresentanti delle istituzioni, il Direttore provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Modena, il Col. T.ST. Adriano D’Elia  Comandante Provinciale Guardia di Finanza della provincia di Modena, Bosi Andrea Assessore Deleghe: Lavori Pubblici, Manutenzione e decoro della città, Centro storico, Politiche per il lavoro e la legalità del Comune di Modena, De Cono Avv. Maria Presidenza Consiglio di Presidenza Giustizia Tributaria, Coordinatrice nazionale CPGT progetto Legalità fiscale   e Vice Presidente sezione C.T.P. Rimini, Fregnani Avv. Lorella Giunta Nazionale AMT- Giudice tributario C.T.P. Ferrara e Coordinatrice A.M.T. nazionale Gruppo progetto “Fisco e legalità”, Bruschetta Cons. Dott. Ernestino Presidente sezione Corte di Cassazione sezione Tributaria e Presidente sezione II C.T.P. Modena, Chindemi Cons. Dott. Domenico Presidente sezione Corte di Cassazione sezione Tributaria e Presidente C.T.R. Lombardia, Fusco Dott. Giuliano  Presidente C.U.P. -Comitato unitario delle professioni Ordini  e Collegi professionali-  della provincia di Modena,  nonché Docenti universitari e Difensori dei Contribuenti Relatori nel progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giudici per un giorno, tre scuole coinvolte nella simulazione di un processo tributario

ModenaToday è in caricamento