rotate-mobile
Cronaca Piazza Grande

Ghirlandina, da settembre diventerà un monumento visitabile

Apertura sei giorni su sette, lunedì escluso. Un passo verso la normalizzazione turistica della città. E dal prossimo anno sarà possibile salire sulla Torre civica anche in inverno

Sabato 9 e domenica 10, come in tutti gli altri week end di agosto, oltre a venerdì 15, sarà possibile salire sulla Ghirlandina. E a settembre si sperimenta l’apertura della Torre civica praticamente tutti i giorni, tranne il lunedì. In concomitanza con importanti eventi, come la serata omaggio a Pavarotti e il Festival Filosofia è ipotizzabile un alto flusso di visitatori in città. Inoltre, la sperimentazione di settembre proseguirà anche durante il mese di ottobre. 

Un passo ulteriore verso un'adeguata accoglienza turistica dunque, spina nel fianco della città geminiana, la cui torre simbolo era solita mantenere le porte chiuse se non in rare eccezioni. Un progetto che rientra nel Piano complessivo di miglioramento della fruibilità del Sito Unesco programmato per il 2015.

Lo ha stabilito la Giunta comunale accogliendo la proposta presentata dall’assessore alla Promozione della città, Tommaso Rotella, soprattutto in considerazione che negli ultimi due anni il flusso di visitatori è aumentato, un andamento positivo che si sta consolidando nel 2014. Da aprile a luglio di quest’anno sono saliti sulla Torre oltre 8 mila e 200 cento persone, erano state 9 mila 277 durante l’intero 2013. Il progetto, che sarà in parte finanziato con i proventi dell’Imposta di soggiorno, prevede anche di implementare le informazioni sui monumenti a disposizione dei turisti, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie wi fi.

“Smettiamo di pensare che ad agosto la nostra città sia chiusa per ferie – afferma il sindaco Gian Carlo Muzzarelli – Cercando di ampliare offerte, orari e servizi, l’Amministrazione comunale intende essere il motore di un cambiamento culturale che deve fare di Modena una meta turistica in ogni periodo dell’anno”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghirlandina, da settembre diventerà un monumento visitabile

ModenaToday è in caricamento