rotate-mobile
Cronaca

Terrorismo ed eversione, modenese arrestato nell'operazione 'Aquila nera'

Dopo mesi di indagini i Ros hanno fatto scattare un blitz che ha portato in carcere 14 persone, accusate a vario titolo di ordire atti efferati contro lo Stato. Un sodalizio nato tra le fila dell'estrema destra "ordinovista"

Un sodalizio clandestino chiamato "Avanguardia Ordinovista" che secondo i magistrati si sarebbe richiamato agli ideali del neofascismo degli anni '70,  che pianificava assassini di politici e attentati contro questure, prefetture e sedi Equitalia, per minare la stabilità dello Stato. Quattordici persone della galassia sotterranea dell'estrema destra nostalgica sono state arrestate dai Ros de L'Aquila con l'accusa di associazione a delinquere con finalità di terrorismo o di eversione dell'ordine democratico. 

Un gruppo disarticolato che avrebbe avuto propaggini non solo nelle principali città italiane (tra cui Milano, Roma, Torino, Napoli), ma anche a Modena, dove i militari hanno compito stamane una perquisizione e un arresto, nei confronti di una persona le cui connessioni con il gruppo eversivo non sono ancora note. Nell'operazione ribattezzata 'Aquila nera', il ruolo centrale spetterebbe a Stefano Manni, pescarese classe '66, ritenuto il leader del gruppo insieme al 93enne Rutilio Sermonti, ideologo dell'associazione con un passato in Ordine Nuovo.

Secondo gli inquirenti la strategia guardava lontano: minare la stabilità sociale attraverso il compimento di atti violenti nei confronti di obiettivi istituzionali, attaccando di conseguenza direttamente lo Stato. Nello stesso tempo utilizzavano i social network come strumento di propaganda eversiva. Infine presentarsi alle elezioni con un partito politico. Il gruppo si stava già muovendo: i carabinieri del Ros avrebbero documentato ripetuti tentativi degli indagati di reperire armi tramite una rapina già pianificata nei confronti di un collezionista o attraverso approvvigionamenti all'estero, soprattutto in Slovenia.  

Al gruppo, che sfruttava Contestata pure l'associazione finalizzata all'incitamento alla discriminazione o alla violenza per motivi razziali, etnici, nazionali o religiosi. Oltre agli arrestati, poi, sarebbero scattate anche una serie di perquisizioni nei confronti di altri 31 indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo ed eversione, modenese arrestato nell'operazione 'Aquila nera'

ModenaToday è in caricamento