rotate-mobile
Cronaca

Meteo Modena: attesa per una domenica di piogge e temporali

In questo 2012 sale a 66 il numero di giornate oltre i trenta gradi. Caldo ancora fino a domani, sabato 25 agosto. Atteso per domenica 26 agosto un calo delle temperature con un'escursione termica di una decina di gradi

Ancora una giornata, quella di venerdì 24 agosto, caratterizzata da elevate temperature e dalla ennesima notte tropicale, che ha visto il termometro mai scendere al di sotto dei venti gradi centigradi in molte zone del modenese e del reggiano, compresa in entrambi i casi la fascia appenninica. Alla stazione storica dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari” dell’Unimore, posta sul torrione orientale del Palazzo Ducale di Modena, la colonnina del mercurio ha registrato una minima di 26.9°C, mentre in periferia, dove si trova la stazione del Campus di Ingegneria, si è avuta una minima di 21.9°C, temperature dunque decisamente ed eccezionalmente elevate. Durante la giornata, poi, i termometri sono risaliti fino a 35.8°C in centro e fino a 37.8°C in periferia con una massima nel modenese di 37.9°C a Carpi, mentre nel reggiano ha primeggiato per calore Novellara con 38°C. E così la striscia di “giorni caldi” dell’anno si allungata arrivando a 66 giornate con temperature al di sopra dei trenta gradi.

PREVISIONI - Secondo il meteorologo Luca Lombroso, “Il caldo strampalato è comunque agli sgoccioli, non solo per il sudore!”. Fra sabato 25 e domenica 26 agosto è confermato l’arrivo di una perturbazione legata alla depressione “Aurelia”, questo il suo nome ufficiale. Tanto nel modenese che nel reggiano sabato 25 agosto sarà ancora molto caldo, anche se si scenderà leggermente nelle massime rispetto alla giornata odierna. Il miglioramento della situazione si avrà domenica 26 agosto con una netta rinfrescata (escursione termina di una decina di gradi), che molte probabilità sarà accompagnata da buone speranze di piogge e temporali. "Tuttavia - conclude Lombroso - aspettiamo a dichiarare terminata l’estate e risolti i problemi gravi di siccità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Modena: attesa per una domenica di piogge e temporali

ModenaToday è in caricamento