rotate-mobile
Cronaca Medolla / Villafranca

Animali, smantellato canile lager a Villafranca di Medolla

Rinvenuti dai volontari Oipa 19 cani custoditi in un pollaio fatiscente il cui tetto era parzialmente crollato causa il terremoto. Presentato un esposto urgente alla Guardia Forestale

Un canile lager tra le macerie del terremoto. Questa l'atroce scoperta fatta nei giorni scorsi dai volontari dell'Oipa, l'Organizzazione internazionale Protezione Animali, a Villafranca di Mirandola.

TORTURA - All'interno di un pollaio fatiscente, il cui tetto era parzialmente crollato, erano rinchiusi 12 cani di piccola taglia, costretti a vivere tra le feci e senza acqua. All'esterno, stipati in alcuni box, c'erano altri quattro cani da caccia e due cani di taglia media, con evidenti lesioni al muso, mentre un meticcio di taglia grande era legato a una catena in uno spazio antistante.

DENUNCIA -  "Le condizioni di detenzione di questi cani sono indegne di un essere vivente - ha commentato Stefano Giovannini, delegato OIPA Modena - La situazione di emergenza data dal terremoto non può essere una giustificazione per chiudere gli occhi davanti ai soprusi e ai maltrattamenti ai danni degli animali, quindi stiamo offrendo alle Forze dell'Ordine il nostro supporto per aiutare gli animali in difficoltà e per perseguire gli eventuali illeciti ai loro danni".

AGGRESSIONE - Come riportato dall'agenzia di stampa specializzata geapress.org, il proprietario sarebbe un cacciatore del luogo che, vedendo quanto stava accadendo, ha aggredito verbalmente i volontari sostenendo come i cani fossero tenuti in condizioni adeguate. Lo scorso primo giugno, la sezione Oipa locale ha presentato un esposto al Corpo Forestale di Modena. Tuttavia, a causa della situazione di emergenza diffusa nella zona, non è stato ancora effettuato nessun intervento da parte delle Forze dell’Ordine. L’associazione ambientalista coinvolgerà anche la Polizia Locale di Formigine, con cui ha già avuto modo di collaborare in passato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Animali, smantellato canile lager a Villafranca di Medolla

ModenaToday è in caricamento