rotate-mobile
Cronaca Sacca / Via G. Pico della Mirandola

Compra smartphone con documenti falsi, truffatore in manette

A tradire i malviventi non sono stati i documenti esibiti al negozio dal malvivente per la stipula del finanziamento, quanto l’atteggiamento nervoso e un’insolita fretta di concludere l’affare. Intervento dei Carabinieri di Modena

Stava tentando di truffare un punto vendita di telefonia in un centro commerciale stipulando un finanziamento grazie all'utilizzo di documenti falsi, il tutto senza sborsare un centesimo. Per tale ragione è stato tratto in arresto in flagranza di reato un 34enne di Reggio Emilia, disoccupato, con precedenti per truffa e spendita di banconote false.

Il colpo era quasi riuscito, in quanto il truffatore stava per impossessarsi di due smart-phone di ultima generazione del valore di 700 euro ciascuno, sottoscrivendo il contratto con generalità false. Ma poi il commerciante si è insospettito e, senza frasi notare dal cliente, ha chiamato i Carabinieri. A tradirlo non sono stati i documenti esibiti al negozio, che sarebbero apparsi autentici a qualsiasi controllo a occhio nudo, quanto piuttosto l’atteggiamento nervoso e un’insolita fretta di concludere l’affare.

Una volta intervenuti ed avviati immediatamente gli accertamenti anagrafici del caso, i militari hanno così scoperto che le generalità utilizzate dal truffatore erano inesistenti e che la carta d’identità e la tessera sanitaria in suo possesso erano esemplari perfettamente falsificati; l’uno fittiziamente rilasciato dal comune di Reggio Emilia, l’altro dal Ministero della Sanità. L’uomo è stato a questo punto dichiarato in arresto e trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma, a disposizione della Procura della Repubblica di Modena. Nel frattempo sono partite le indagini per verificare altre eventuali truffe commesse con lo stesso modus operandi e risalire alla fonte dei documenti falsi, che sono stati sottoposti a sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Compra smartphone con documenti falsi, truffatore in manette

ModenaToday è in caricamento