rotate-mobile
Cronaca Mirandola

Agli ospedali di Carpi e Mirandola l'incasso del Concerto per l'Emilia

L'incasso degli sms verrà gestito direttamente dalla Regione mentre l'incasso diretto (euro 1.189.896 ) della manifestazione verrà impiegato per interventi sui due ospedali

La somma raccolta grazie al Concerto per l’Emilia dello scorso 25 giugno allo stadio Dall’Ara di Bologna andranno a due ospedali colpiti gravemente e situati nell’epicentro del sisma: l’ospedale di Mirandola e quello di Carpi. Questo quanto è stato deciso ieri nel corso dell’incontro che, terminato il percorso di individuazione da parte dei territori delle priorità, si è tenuto fra il presidente della Regione Emilia-Romagna e commissario straordinario per la ricostruzione, Vasco Errani, e una rappresentanza degli artisti e organizzatori del concerto.

La manifestazione ha raccolto più di 3 milioni di euro: esattamente 3.108.871 euro di cui 1.918.975 dagli sms solidali e 1.189.896 dall’incasso diretto della manifestazione (biglietti e contributi). Fin da subito era stato convenuto tra organizzazione, artisti e presidente Errani che l’incasso degli sms fosse gestito direttamente dalla Regione mentre una delegazione degli artisti e degli organizzatori avrebbe concordato con il commissario stesso l’utilizzo dell’incasso diretto (euro 1.189.896 ). Da qui la scelta di intervenire sui due ospedali per l’incasso diretto di euro 1.189.896.

LAVORI - Ecco come saranno impiegate le donazioni. Per quanto riguarda l’Ospedale di Mirandola è previsto il ripristino del corpo 8 lato nord (piano terra: radiologia, TAC, RMN; piano rialzato: 2 sale operatorie ed ambulatori; - piani primo e secondo: 25+25 posti letto internistici). Il completamento dei lavori è previsto per la fine di settembre, la riattivazione completa delle funzioni sanitarie a ottobre. Il costo dell’intervento è pari a 539 mila euro. All’Ospedale di Carpi sarà ripristinato il corpo 6 (piano terreno: rianimazione e TAC; piano primo: 6 sale operatorie; piano secondo: degenze chirurgiche; piano terzo: degenza urologica ed ambulatori chirurgici; piano quarto: ostetricia e ginecologia). Il completamento lavori di ripristino è previsto per la fine di settembre, la riattivazione completa delle funzioni sanitarie per ottobre. Il costo intervento è di 761 mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agli ospedali di Carpi e Mirandola l'incasso del Concerto per l'Emilia

ModenaToday è in caricamento