rotate-mobile
Cronaca Fanano

L'Appennino modenese come Cortina: blitz della Finanza

Controlli "sobri" e poco spettacolari lo scorso fine settimana a Sestola e a Fanano: stando ad alcune indiscrezioni, sarebbero stato rilevati pochi casi di mancata emissione di scontrino fiscale

Sestola e Fanano come Cortina e Courmayeur. O quasi. Lo scorso fine settimana, gli operatori delle Fiamme Gialle hanno fatto visita sul Comprensorio del Cimone non per fare un poco di spazzaneve, ma per effettuare controlli nei bar e nei negozi delle località turistiche, verificare il rispetto delle regole e accertare eventuali casi di evasione fiscale. Per ora, le indiscrezioni parlano di pochi casi sparuti di clienti sorpresi senza scontrino.

ASSOCIAZIONE DI CATEGORIA - Confcommercio ha così commentato l'intervento della Finanza e dell'Ispettorato del Lavoro: "Ascom Modena sta dalla parte degli onesti e non accetta che gli imprenditori del commercio, del turismo e dei servizi, possano essere genericamente etichettati come evasori, in conseguenza del comportamento non corretto di pochi". Apprezzata la discrezione e la sobrietà con cui i militari hanno operato, i quali "con scrupolosa discrezione, hanno adempiuto al loro dovere rispettando gli operatori che stavano svolgendo il proprio mestiere di imprenditori". Occhio però a lanciare messaggi sbagliati: "I regolari controlli che vengono effettuati possono diffondere tra i cittadini l'errata impressione che, proprio nel commercio e nei pubblici esercizi, possa annidarsi una quota di evasione più incisiva rispetto ad altre categorie economiche e sociali. Nella realtà sarebbe un grave errore, una generalizzazione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Appennino modenese come Cortina: blitz della Finanza

ModenaToday è in caricamento