rotate-mobile
Cronaca Pievepelago

Elicottero disperso durante un volo sull'Appennino, ricerche in corso

Non si hanno più notizie del velivolo decollato da Tassignano (LU). Si cerca in montagna, al confine fra Modena e la Toscana

I soccorsi sono stati attivati per cercare di individuare un elicottero del quale non si hanno più notizie da alcune ore. Si tratta di un velivolo privato di marca Agusta/Westland che è decollato dall'aeroporto di Tassignano, in provincia di Lucca, intorno alle ore 10.30 di questa mattina. Il velivolo si sarebbe diretto verso l'Alto Appennino, ma non si hanno più sue tracce da ormai molte ore.

L’allarme è stato lanciato, solo dopo diverse ore dalla partenza, dall’azienda che aveva noleggiato l’elicottero per il trasporto di propri clienti.

Sono quindi scattate le ricerche, gestite da Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino. La ricerca si concentra nell'area del Frignano, fino al confine con la Toscana, dove si è avuta l'ultima traccia tangibile del velivolo. L'area è stata sorvolata fino alla prima serata da un elicottero dell'Aeronautica Militare e da uno dei Vigili del Fuoco, che si sono concentrati nelle ricerche fra i boschi a nord e a sud dell'abitato di Pievepelago. Intorno alle 21 il testimone è passato ad un velivolo della Guardia di Finanza.

A bordo si trovavano - secondo quanto riportato da Il Tirreno - in totale 7 persone, di cui 2 dell'equipaggio e 5 cittadini stranieri che sono stati imbarcati proprio stamani a Tassignano.

L'elicottero era stato noleggiato da una azienda trevigiana, la Roto-Cart Spa che realizza prodotti semi-lavorati e finiti di carta ad uso igienico-sanitario domestico e professionale, per un evento promozionale. Da martedì, infatti, si erano svolti una dozzina di viaggi per i buyer stranieri invitati dal colosso Elettric80 SpA, leader mondiale nella logistica aziendale automatizzata e integrata con sede a Viano (RE). Il volo di stamane era quindi diretto proprio nel piazzale dell'impresa con sede a Castelminio di Resana (TV).  ++ Articolo in aggiornamento ++

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero disperso durante un volo sull'Appennino, ricerche in corso

ModenaToday è in caricamento