rotate-mobile
Cronaca

Il Festival della Filosofia, attorno alla Gloria si radunano giovani e meno giovani

E' bello vedere come tante persone di età, sesso e provenienze diverse, siano attratte dagli stessi contenuti del Festival della Filosofia, come se alla fine questo tema della Gloria riuscisse a dare loro una speranza per l'avvenire

Il Festival della Filosofia è tornato a Modena per la sua 14° edizione, per riflettere sul tema della Gloria. Come ogni anno il Festival si dirama tra Modena, Carpi e Sassuolo, perché tutta la provincia modenese possa essere vicina ai grandi pensatori del nostro tempo. Da questa mattina in Piazza Grande a Modena in tanti si sono riuniti per ascoltare le lezioni magistrali. Ciò che rimane impresso a chi partecipa per la prima volta è vedere contemporaneamente giovani e meno giovani interessarsi degli stessi temi, guardando in sé stessi e nel mondo che li circonda. 

I tre giorni del Festival, 12-13-14 Settembre, non sono solo lezioni, ma attività del cittadino nel ragionare, nell'esplorare e nel godere la vita in maniera più libera. Non solo pensiero, ma anche gusto, attraverso i Menù Filosofici, pedagogia, con le Lezioni Magistrali, e lettura, grazie alla Bancarella degli Autori e alle Macchinette della Filosofia. La filosofia passa, quindi, attraverso le immagini, le mostre e la musica, visitando i grandi centri culturali del nostro territorio, come biblioteche, musei e parchi. 

Parlare oggi di Gloria sembra antistorico, ma forse lo facciamo perché un pò di quello Gloria passata piace averla più vicina, forse attraverso una persona, o un libro o un'immagine, per consultarla, ammirarla e trarre un insegnamento di vita in più. 

Festival della Filosofia 2014

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival della Filosofia, attorno alla Gloria si radunano giovani e meno giovani

ModenaToday è in caricamento