rotate-mobile
Cronaca Via Università, 4

Unimore, fondi alle associazioni degli studenti universitari

Nel 2013 sarà di 50.000 euro la somma erogata per associazioni studentesche dall'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia

Siamo nel ’68 quando per la prima volta gli studenti si mobilitano in quanto studenti. Fino a quel momento infatti erano stati assenti dall’arena pubblica. La storia parla sì di precedenti mobilitazioni di studenti universitari, ma su temi cui era sensibile l’èlite di provenienza. Oggi le associazioni studentesche che si “muovono” in attività culturali e sociali sono all’ordine del giorno e gli organi Universitari mettono loro a disposizione importanti finanziamenti per sviluppare e portare avanti iniziative e attività. Nel 2013 sarà, infatti, di 50.000 euro la somma erogata per queste associazioni dall’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia.

È stato infatti pubblicato un bando di finanziamento a sostegno. Precisamente l’Ateneo metterà a disposizione un fondo di 20.000 euro per le attività culturali e sociali e di 30.000 euro per iniziative promosse dalle associazioni studentesche. Tuttavia, dietro le quinte di queste associazioni spesso e volentieri ci sono collegamenti a partiti e/o sindacati.

Sono infatti sempre di più i giovani che mettono in piedi movimenti culturali a sfondo politico o viceversa partiti politici che trovano sostegni e concretizzazioni dei loro programmi politici nelle associazioni studentesche. Naturalmente le richieste di contributo per le attività delle Associazioni studentesche devono rispondere a degli ambiti bene precisi come l’ orientamento pre e post universitario, attività di supporto alla didattica a studenti diversamente abili, attività che promuovano l’internazionalizzazione dell’Ateneo, attività rivolte ai soci dell’Associazione o iniziative di supporto alla didattica.

Le domande per accedere ai finanziamenti vanno presentate entro mercoledì 13 febbraio 2013. Le domande compilate su apposito modulo, reperibile sul sito www.unimore.it - Servizi agli studenti, dovranno pervenire, tramite consegna a mano o spedizione postale con raccomandata e ricevuta di ritorno alla Direzione Servizi agli Studenti (via Università,4) a Modena. Nel caso di spedizione postale non farà fede la data del timbro postale.

Per entrambi i bandi, fare riferimento alla modulistica ed alla documentazione riportate a questo link  Per tutte le informazioni scrivere a servizi.studenti@unimore.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unimore, fondi alle associazioni degli studenti universitari

ModenaToday è in caricamento