rotate-mobile
Cronaca Crocetta / Strada Nazionale Canaletto Sud, 110

Sarà intitolata a “Madiba” la nuova palestra delle scuole Marconi

il Sindaco Pighi: "Modena ricorda così Nelson Mandela". Sabato 14 dicembre l'inaugurazione dell'impianto sportivo di via Canaletto, costato 5 milioni di euro insieme alle opere di urbanizzazione

La nuova palestra delle scuole Marconi di Modena, che viene inaugurata domani, sabato 14 dicembre in via Canaletto 110\b, sarà intitolata a “Madiba”. Lo ha annunciato ieri il sindaco Giorgio Pighi in Consiglio comunale dopo aver rivendicato la volontà politica di un'intitolazione all'indomani della scomparsa del leader sudafricano, sottolineando che “Modena ricorderà così Nelson Mandela, intitolandogli un luogo di sport, di educazione e di istruzione, affinché il suo insegnamento continui a testimoniare il messaggio di pace e libertà che ha caratterizzato la sua vita”.

L’impianto sportivo ha una estensione di 2.970 metri quadrati ed è stato pensato per permettere la pratica di hockey su pista, pattinaggio artistico, pallavolo, basket, pallamano e calcetto, oltre ad essere dotato di un’area attrezzata per numerose discipline sportive anche all’esterno. Il campo di gioco, un parquet in legno sotto il quale è installato il riscaldamento, è servito da due tribune per il pubblico per un totale di 256 posti a sedere, due spogliatoi per atleti, due spogliatoi per arbitri, quattro depositi per attrezzature. In posizione soprelevata rispetto alle tribune è stato realizzato anche un soppalco aperto al pubblico (circa 80 persone), una postazione per telecronisti e un’area per riprese televisive.

Al piano terra, oltre all’ingresso e agli uffici, c’è il corridoio di collegamento diretto con la scuola, due spogliatoi per gli studenti con docce e servizi igienici, un’infermeria, due spogliatoi per gli insegnanti e un deposito per le attrezzature. Al primo piano, a cui si accede da una scala interna di comunicazione con l’atrio di ingresso e un ascensore, è stato realizzato uno spazio per la pratica del tennis tavolo, spogliatoi e altri spazi tecnici. All’esterno sono presenti quattro corsie di 60 metri per la corsa, campi da pallavolo, pallamano, basket, tennis e calcetto.

L'impianto adiacente il nuovo complesso scolastico delle medie Marconi ha avuto un costo complessivo di poco superiore ai 5 milioni di euro. Il progetto è tuttavia lievitato nel corso del tempo, di ben 800mila euro, dapprima per lavori “non prevedibili” e in seguito per completare parcheggi e infrastrutture viarie. Domani mattina alle ore 10 il complesso verrà ufficialmente inaugurato alla presenza delle Autorità, con esibizioni sportive dei gruppi del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarà intitolata a “Madiba” la nuova palestra delle scuole Marconi

ModenaToday è in caricamento