rotate-mobile
Cronaca

Dissesto idrogeologico, tante opere in cantiere per il consorzio Emilia Centrale

Gli interventi di manutenzione in montagna garantiscono la sicurezza delle comunità e delle attività economiche locali. L'ente effettuerà in questo 2017 oltre 40 interventi per oltre 2,6 milioni di euro

Il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale ha presentato oggi alla cittadinanza, ai sindaci dei Comuni coinvolti e alla stampa una ricca e dettagliata mappa del territorio collinare e montano reggiano, modenese e parmense in cui effettuerà una lunga serie di interventi volti ad arginare preventivamente il grave e progressivo fenomeno del dissesto idrogeologico. Una quarantina di interventi per un valore complessivo di 2,6 milioni di euro che andranno a consolidare il territorio e che , nei fatti, rappresentano il miglior alleato anche delle amministrazioni locali dell’Appennino in questo periodo in costante lotta con le sempre più frequenti erosioni del loro territorio e le non ingenti disponibilità di bilancio. 

Così quest’anno il Consorzio dell’Emilia Centrale ha voluto anticipatamente rendere noto l’elenco delle aree più fragili, individuate anche di concerto con i Comuni e le comunità locali, su cui già da questi giorni ha iniziato ad opere. I lavori riguardano varie tipologie di adeguamenti come la sistemazione dei terreni sottoposti alla minaccia costante dei movimenti franosi, il consolidamento dei versanti, la regimazione delle acque di superficie, la risagomatura dei fossi di scolo fondamentali in caso di piogge improvvise o sovradimensionate, la pulizia degli alvei dagli accumuli di vegetazione fanghi, risistemazione delle strade di bonifica che presentano cedimenti strutturali , adeguamenti dei reticoli, delle sponde arginali e dei manufatti.

Un lungo elenco che ha visto anche numerosi incontri sul territorio tra cui quelli più recenti in termini cronologici a Pavullo nel Frignano e Montefiorino. Gli interventi sono stati individuati grazie ai molteplici sopralluoghi svolti dallo staff del Consorzio e dalle segnalazioni delle Amministrazioni locali che nel corso dell’incontro nella sede reggiana hanno ribadito la stretta vicinanza del Consorzio dell’Emilia Centrale ai loro territori. Al termine dell’incontro il Commissario Straordinario Emilia Centrale Franco Zambelli insieme al direttore Domenico Turazza hanno ringraziato i sindaci per la collaborazione e per aver testimoniato che il Consorzio è interlocutore affidabile, capace e rapido nell’esecuzione delle opere progettate.

COMUNE

INTERVENTO

IMPORTO (euro)

UNIONE COMUNI DISTRETTO CERAMICO

FIORANO MODENESE

Regimazione acque superficiali interessanti via Del Cappellano in frazione Spezzano.

25.000,00

FRASSINORO

Regimazione acque a monte dell’abitato di Sassatella.

Ripristino cunettoni in località Piandelagotti.

Consolidamento movimenti franosi in località il Montevecchio.

50.000,00

MONTEFIORINO

Regimazione acque superficiali nelle località Casa Quaranta e lungo la strada pubblica per Rubbiano.

40.000,00

PALAGANO

Regimazione acque superficiali lungo via Pietraguisa in loc. Il Boscone e lungo via Casa Lepre. Consolidamento movimento franoso in via Lamalunga in loc. La Fornace. Pulizia e risagomatura fosso di scolo in loc. Molino Casoni.

40.000,00

PRIGNANO SULLA SECCHIA

Pulizia alveo e manutenzione ad opere idrauliche nel torrente Pescarolo e nel rio Ghiaia in località Barighelli.

Ripristino tratti viabili sulle strade pubbliche: via Poggiolo Rosso, via Cervarola e via Barighelli.

Consolidamento movimento franoso interessante la strada pubblica via Bagno di Saltino.

48.000,00

SASSUOLO

Sistemazione di movimento franoso interessante la strada pubblica via San Michele in frazione San Michele dei Mucchietti.

35.000,00

UNIONE DEI COMUNI DEL FRIGNANO

PAVULLO NEL FRIGNANO

Consolidamento movimenti franosi interessanti la strada pubblica via Casa Tondera in loc. Cogorno. Pulizia e risagomatura alveo del torrente Cogorno e del fosso Parotola in località Miceno.

65.000,00

LAMA MOCOGNO

Pulizia e risagomatura alveo del torrente Mocogno. Ripristino strada pubblica via Casa Roggiano in loc. Montecenere. Regimazione acque nel versante interessante la strada pubblica di via Casine e via Varola. Consolidamento movimento franoso interessante la strada pubblica via Ponte Ercole.

35.000,00

POLINAGO

Consolidamento muro in pietrame sulla strada via del Veneziano in località Gombola. Pulizia e risagomatura alveo del torrente Mocogno e del torrente Rossenna in località Brandola.

36.000,00

SERRAMAZZONI

Regimazione acque interessanti le strade pubbliche via Fazzano e via Rocca Santa Maria.

35.000,00

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, tante opere in cantiere per il consorzio Emilia Centrale

ModenaToday è in caricamento