"Into the Future", 600 studenti modenesi alla scoperta della ricerca scientifica

Ha preso il via il percorso di orientamento scolastico promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, in collaborazione con l'Università, il CNR e la Direzione scolastica provinciale

Sono oltre 600 gli studenti che hanno aderito a “Into the Future”, il percorso di orientamento scolastico promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena in collaborazione con l’Università, il CNR e la Direzione scolastica provinciale. Il progetto è riservato alle ultime classi delle secondarie superiori e coinvolge 12 Istituti di Modena, Carpi, Sassuolo, Pavullo e Castelfranco. Ai primi 9 incontri, su 30 previsti entro la fine di marzo, hanno già partecipato circa 200 studenti.

Il percorso, dedicato ai temi della ricerca scientifica, si svolge nell’arco di una mattinata, dalle 9.00 alle 13.00. La prima parte, della durata di circa un’ora, si svolge a Palazzo Montecuccoli dove l’attività e i progetti della Fondazione vengono illustrati attraverso clip video, cartoon movie, slide e testimonianze dirette. Al termine i ragazzi, accompagnati da un insegnante e dallo staff della Fondazione, si trasferiscono in navetta nei laboratori dell’Università dove incontrano i ricercatori e fanno esperienza diretta degli strumenti e dei metodi di ricerca.

Sono previsti quattro itinerari, legati ad altrettanti progetti finanziati dalla Fondazione: a) la ricerca sulle cellule staminali condotta nei laboratori del Centro di medicina rigenerativa diretto da Michele De Luca; b) la ricerca sulle nanostrutture condotta nei laboratori dell’Istituto Nanoscienze S3 del CNR diretto da Elisa Molinari; c) la ricerca sulla visione artificiale e sul deep learning condotta nel laboratorio ImageLab di Ingegneria diretto da Rita Cucchiara; d) il progetto Formula Student messo a punto dallo staff di Ingegneria coordinato da Enrico Mattarelli e Matteo Giacopini.

Un’esperienza utile per conoscere non solo le applicazioni della ricerca, ma anche le nuove opportunità di lavoro offerte dagli studi tecnici e scientifici. Il viaggio Into the Future non si conclude nei laboratori dell’Università. Ragazzi e insegnanti hanno a loro disposizione una pagina Facebook per scrivere commenti, postare fotografie e video, raccontare impressioni, dare suggerimenti, e pagine dedicate nel sitoweb della Fondazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Covid. Studenti positivi in quattro scuole di Modena e in una di Carpi

  • Focolaio in un bar di Carpi, l'Ausl invita gli avventori a fare il tampone

  • Pullman nel fosso dopo uno scontro con un furgone, grave incidente a Campogalliano

  • Altri quattro casi nelle scuole. Classi in isolamento a Modena, Carpi e Castelfranco

  • Covid. La Regione lancia il test gratuito in farmacia per i genitori degli studenti

  • Castelvetro, ciclista di 27 anni esce di strada e perde la vita in via Bionda

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
ModenaToday è in caricamento