rotate-mobile
Cronaca Prignano sulla Secchia

Fiume Secchia, al via nuovi cantieri entro l'estate per combattere l'erosione

In cantiere opere di consolidamento e manutenzione di strutture danneggiate dal maltempo 2013 e interventi di prevenzione e difesa del suolo previsti dal programma regionale 2017. Interessato il tratto appenninico

La Regione conferma il proprio impegno per la difesa del territorio: entro l’estate partiranno in tutta l’Emilia-Romagna nuovi cantieri per realizzare lavori di prevenzione, messa in sicurezza, ripristino della viabilità e delle opere idrauliche. Si tratta di un pacchetto di 64 interventi, finanziato con oltre 6,3 milioni di euro di risorse messe a disposizione dal bilancio regionale. Di questi oltre 310 mila euro sono indirizzati a 4 interventi per opere idrauliche e ripristino di strade in altrettanti comuni in provincia di Modena.

Saranno avviati 25 nuovi cantieri, per circa 1,8 milioni di euro, reinvestendo i risparmi di spesa ottenuti sui lavori realizzati in seguito all’ondata di maltempo che a marzo e aprile 2013 ha flagellato le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena. Le opere riguarderanno la sistemazione e la manutenzione di argini, strade e infrastrutture danneggiate. Previsti anche 39 interventi di prevenzione e messa in sicurezza dei fiumi, della costa e di consolidamento dei versanti con uno stanziamento di circa 4,5 milioni di euro in tutte le province come stabilito dal Programma regionale 2017.

“Quello per la sicurezza del territorio è un impegno che la Giunta regionale intende proseguire senza sosta: l’insieme delle opere destinate a partire nei prossimi mesi si inserisce pienamente nel disegno tracciato con i programmi già avviati in tutte le province”, sottolinea l’assessoreregionale alla Difesa del suolo e Protezione civile, Paola Gazzolo. “Rendere le nostre comunità sempre più resilienti e creare nuove occasioni di crescita e occupazione verde è una vera priorità dell’Emilia-Romagna e le nuove risorse messe in campo lo dimostrano”. 

Gli interventi in provincia di Modena - In provincia di Modena intervento di modellazione morfologica dell’alveo del Fiume Secchia in località La Gavia nel Comune di Prignano (88.859 €), oltre alle opere idrauliche necessarie a garantire il deflusso delle acque dei torrenti San Rocco, Rio Motte e Acquicciola a Fiumalbo (40mila €); 92mila serviranno per la messa in sicurezza della strada comunale Dolo interessata da cedimento della corsia a valle e caduta massi a Frassinoro e altri 90mila a Palagano per il ripristino della strada comunale la Ferrara-Cento Croci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiume Secchia, al via nuovi cantieri entro l'estate per combattere l'erosione

ModenaToday è in caricamento