rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Sant'Agostino / Largo Porta Sant'Agostino

Palazzo dei Musei, ok ai lavori per il rifacimento del tetto

Intervento da oltre un milione di euro, ok della Regione al progetto del Comune per il miglioramento strutturale a fini sismici. Cantiere a inizio 2016

Via libera all’intervento di consolidamento della copertura del Palazzo dei Musei a Modena, sede della Galleria Estense, dei Musei civici, della biblioteca Poletti, dell’Archivio storico e della Biblioteca Estense. Il Comune, infatti, ha ottenuto il parere positivo della Regione Emilia-Romagna per l’assegnazione delle risorse.

I lavori, che fanno parte del progetto complessivo di riparazione dei danni del terremoto del 2012 e di miglioramento strutturale ai fini sismici del complesso edilizio, costeranno un milione 50 mila euro: 800 mila euro finanziati dalla regione, 250 mila direttamente dal Comune. L’intervento, che prevede anche il ripristino e il consolidamento di alcune pareti interne, il consolidamento del portico e l’incatenamento di alcuni locali della Biblioteca Estense, si aggiunge a quelli già realizzati negli anni scorsi che hanno consentito la riapertura di tutti gli istituti culturali presenti nel palazzo e in particolare della Galleria Estense e della Biblioteca Estense.

Il provvedimento della Regione (Servizio Geologico, Sismico e dei Suoli) contiene il parere di congruità anche per l’intervento già realizzato di consolidamento delle pareti a cassa vuota della Galleria Estense per un costo di 340 mila euro, le risorse erano state anticipate dalla Direzione regionale dei Beni culturali.

I nuovi lavori saranno assegnati entro l’anno e il cantiere è previsto che venga aperto nelle prime settimane del 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzo dei Musei, ok ai lavori per il rifacimento del tetto

ModenaToday è in caricamento