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Cronaca Piazza Grande

Trasporti, Seta presenta i nuovi mezzi e la Carta dei Servizi

Sfilano, goffamente, in Piazza Grande i 14 nuovi autobus a metano che rinnovano parte della flotta di Seta. Presentata in Comune la prima carta dei Servizi, un patto tra azienda, Enti Locali e utenti

C'era molto stupore, misto ad un filo di preoccupazione, tra i cittadini fermi a chiaccherare come tradizione in Piazza Grande, quando una nutrita pattuglia di grossi autobus ha fatto irruzione sui ciottoli Patrimonio dell'Umanità, per poi schierarsi a ridosso della Cattedrale cittadina. Pesino i vigili urbani di passaggio sono rimasti sbigottiti, ma ben presto tutti hanno capito che si trattava della parata inaugurale dei nuovi mezzi per il trasporto pubblico acquistati da Seta. L'azienda ha scelto una cornice d'eccezione per fare bella mostra dei suoi nuovi “bestioni” a metano, che hanno poi lasciato goffamente la piazza solo all'ora di pranzo.

Si tratta  per la precisione di 10 veicoli urbani di 12 metri di lunghezza, Irisbus Citelis e di 4 “snodati” suburbani lunghi 18 metri, BredaMenariniBus Avancity, che da domani potranno ringiovanire il parco mezzi di Seta nella nostra provincia, attualmente abbastanza attempato. In più, è previsto entro la fine dell'anno un ulteriore rinforzo di 21 mezzi.

Insieme agli autobus, Seta ha lanciato anche la sua prima Carta dei Servizi, nella quale sono indicati con chiarezza obiettivi, competenze e strumenti di valutazione del sistema di trasporto pubblico locale. La Carta è stata presentata ufficialmente questa mattina presso il Palazzo Comunale di Modena nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato i vertici aziendali (Pietro Odorici e Filippo Allegra, Presidente ed Amministratore delegato di Seta) unitamente a Giorgio Pighi, sindaco di Modena, Emilio Sabattini, Presidente della Provincia, Maurizio Maletti, Amministratore unico dell’Agenzia per la Mobilità, Fabio Formentin, Responsabile Servizio Mobilità urbana e trasporto locale della Regione Emilia-Romagna e Gabriele Giacobazzi, Assessore alla Mobilità del Comune di Modena.

“La Carta dei Servizi - ha dichiarato Filippo Allegra - rappresenta un utile vademecum per essere sempre informati sui diritti e sui doveri degli utenti, sugli strumenti di tutela a loro disposizione nonché sui livelli di servizio previsti. Grazie ad essa sarà possibile verificare la rispondenza del servizio di trasporto pubblico erogato alle aspettative degli utenti, individuare le aree di miglioramento, garantire l’adozione di standard qualitativi adeguati e di un costante filo diretto con i clienti. In concreto, la Carta dei Servizi rappresenta un patto che Seta stipula con gli utenti ed il territorio di riferimento, ed è per questo che nel realizzarla abbiamo posto la massima attenzione alle sollecitazioni che ci sono giunte dai nostri interlocutori pubblici e privati che, misurandosi ogni giorno con i temi del trasporto collettivo sono in grado di offrire il loro prezioso punto di vista nella direzione del miglioramento del servizio.” 

Allegra ha poi sottolineato come “per l’azienda la realizzazione della Carta dei Servizi non rappresenta solo l’assolvimento di un preciso adempimento legislativo, ma costituisce anche un elemento di trasparenza verso utenti e cittadini. E’ per questo che abbiamo scelto di comporla attraverso un proficuo lavoro di ascolto e dialogo, impostato secondo un denso percorso inclusivo ‘dal basso’. Dai numerosi incontri svolti sul territorio è emersa la comune volontà di elaborare proposte migliorative del servizio e di fare chiarezza sui compiti e sulle responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella programmazione e nella gestione del trasporto pubblico”.

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