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Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Ospedale Universitario / Via del Pozzo, 71

"Qui Facile" al Policlinico, rimodulati i percorsi di accoglienza

I nuovi sistemi informatici ridisegnano le modalità di accesso per i pazienti del Policlinico. Accettazione, prenotazione e ticket passano dai totem elimina-code

Il piano sosta e viabilità attivato al Policlinico di Modena si integra con i nuovi percorsi di accoglienza inaugurati con l’apertura, nell’agosto 2015 del Punto di Accoglienza e Dimissione per i pazienti con difficoltà motorie quasi 22.800 i contatti. Il 24 ottobre scorso è stata poi la volta di QUI Facile – Accettazione, Prenotazione, Ticket, un’area dedicata al cittadino dove svolgere le pratiche amministrative di accoglienza e accettazione, richiedere documentazione sanitaria, prenotare visite e pagare il ticket che dalla sua apertura ha effettuato 29.000 operazioni; in dicembre il sistema è stato completato dall’apertura di QUI FACILE Informazioni posto all’ingresso di via del Pozzo allo scopo di fornire un primo orientamento al cittadino, facilitato anche dalla presenza di un parcheggio dedicato che consente la sosta per 30 minuti.

“Il Policlinico di Modena – spiega il Direttore generale Ivan Trenti – è impegnato in diversi interventi per migliorare i percorsi di accesso dei cittadini all’ospedale. Per questo motivo stiamo agendo parallelamente sulla viabilità, sulla sosta, sui percorsi di accoglienza mentre si aprono i grandi cantieri che cambieranno il Policlinico nei prossimi tre anni. Uno sforzo organizzativo, prima che economico che abbiamo deciso di compiere nell’interesse della comunità e dei nostri professionisti. Nei primi giorni di sperimentazione all’accesso di via del Pozzo saranno presenti i volontari dell’AUSER e quelli aderenti al progetto del Comune di Modena, IO PARTECIPO, che ringrazio per la preziosa collaborazione. Un grazie va anche a tutti gli operatori del Servizio tecnico aziendale per il lavoro svolto in questi mesi”.

Qui Facile – Informazioni si trova accanto all’ingresso di Via del Pozzo e ha lo scopo di accogliere e orientare i diversi visitatori. L’accesso a Qui facile è agevolato dalla vicinanza di un parcheggio per soste brevi. 

Qui Facile – Accettazione - Prenotazione – Ticket si trova al piano terra e riunisce in un’unica area diversi servizi rivolti ai cittadini. In questa area sono raggruppati 13 sportelli: 7 sportelli per le prenotazioni delle prestazioni ambulatoriali e per tutti i pagamenti, compresi i ticket e 6 sportelli dedicati all’accoglienza, alle pratiche amministrative, al ritiro dei referti. Dalla sua attivazione ha effettuato 20.906 operazioni di prenotazione e cassa e 8.124 di accettazione e pratiche amministrative.

Grazie a un totem eliminacode touchscreen la persona può selezionare il servizio desiderato tra quelli disponibili. Una volta scelto il servizio il totem rilascia il biglietto con indicati il numero di prenotazione e la lettera che corrisponde al’iniziale del servizio richiesto. Sui monitor, installati alle pareti nei punti più visibili, scorrono i numeri progressivi di chiamata; in questo modo, quando appare il proprio numero, la persona si può recare allo sportello indicato. Una volta effettuata l’accettazione allo sportello, il cittadino si può recare all’Area Ambulatoriale A (piano terra) davanti all’ambulatorio indicato dal biglietto rilasciato dallo sportello, attendendo la chiamata che avviene tramite i monitor installati. È previsto anche un sistema di auto-accettazione. Nell'area è presente un totem, una macchina che legge la prenotazione e la tessera sanitaria grazie al codice a barre e rilascia un BIGLIETTO col NUMERO e le indicazioni per raggiungere l'ambulatorio. Con questo sistema "fai da te" si evita di passare dagli sportelli.

Punto accoglienza e dimissioni per pazienti con difficoltà motorie - Il servizio, attivo dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 19 ed il sabato dalle 8 alle 14, ha la finalità di garantire al Paziente con difficoltà di movimento l’accesso e l’uscita dalla struttura ospedaliera in condizione di comodità e sicurezza. In quindici mesi, dal 3 agosto 2015 a 30 novembre 2016 sono stati quasi 22800 i contatti al Punto di Accoglienza e Dimissione per i Pazienti con difficoltà di movimento, avviato all’interno dell’area ex Pronto Soccorso (ingresso 5), situata in prossimità dell’ingresso centrale (ingresso 1). I contatti per i ricoveri programmati sono stati di circa 390, mentre sono stati 2.848 quelli in dimissione e circa 13.600 per prestazioni ambulatoriali o indagini diagnostiche.

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