rotate-mobile
Domenica, 3 Luglio 2022
Cronaca Pavullo nel Frignano

Piedubus, un progetto che "prende piede" anche a Pavullo

Oltre 250 alunni delle scuola elementari a scuola a piedi per favorire una mobilità più rispettosa dell'ambiente e incrementare l'autonomia e il senso di responsabilità dei ragazzi

Ha riscosso un grande successo, sulla scia del precedente esperimento dello scorso settembre, la seconda giornata di “Mamma oggi prendo il Piedibus”, l'iniziativa organizzata nell'ambito della Settimana Europea della Mobilità, rivolta agli studenti delle scuole elementari di Pavullo, tenutasi oggi venerdì 30 ottobre. Molto alta l'adesione degli scolari, con oltre 250 partecipanti delle scuole “Foscolo” e “De Amicis”, spesso accompagnati dai genitori. Andare a scuola a piedi, può rappresentare, oltre a far acquisire ai più giovani maggior consapevolezza verso una mobilità più rispettosa dell'ambiente, un'importante occasione per aumentare l'autonomia , il senso di responsabilità e favorire una maggior socializzazione con i compagni di scuola, anche di diverse età, con i quali si condivide il percorso.

Grande attenzione da parte di tutti e unanime l'apprezzamento di ragazzi e genitori, con la richiesta di proseguire questa esperienza anche nei mesi futuri. L'Amministrazione comunale ringrazia il Corpo Unico di Polizia Municipale del Frignano, gli uffici comunali interessati e le associazioni di volontariato che hanno collaborato (Atletica Frignano, Gruppo Alpini di Olina, Centro Sociale Bonvicini, Volontari della Sicurezza, Protezione Civile, Paracadutisti e Croce Rossa), per il prezioso supporto e la Direzione Didattica di Pavullo, insegnanti e personale scolastico, che insieme all'Azienda Ausl, con i progetti “Alimentiamo il movimento e lo Sport” e “Programmi Promozione Salute”, promuovono una sana alimentazione e l’attività fisica, per il miglioramento del benessere e per favorire una crescita sana ed equilibrata dei bambini. Per questo l'Amministrazione comunale intende dare seguito al progetto, proponendo alle famiglie un calendario strutturato, che sarà presentato la prossima primavera.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piedubus, un progetto che "prende piede" anche a Pavullo

ModenaToday è in caricamento