rotate-mobile
Cronaca Via Gaetano Moreali

Sicurezza stradale: "Viale Moreali, viabilità da rifare"

Dopo un anno dalle modifiche della viabilità, la situazione in viale Moreali è peggiorata: la denuncia arriva dai gestori del Bar Robby all'incrocio tra Moreali e Trento Trieste

"Trascorso un anno dall'ennesima modifica alla viabilità di Viale Moreali, è forse il caso di fare un bilancio: aver posizionato la corsia preferenziale dell'autobus in mezzo alla strada ha causato un netto peggioramento della situazione". E' questa la denuncia di Stefano Soranna, portavoce del Comitato Cittadini Sant'Agnese. "Passando un po' di tempo ai lati della strada e osservando la situazione - osserva - è evidente che la scelta di inserire la preferenziale al centro ha causato un aumento di comportamenti scorretti al volante. La gente, pur di non mettersi in un'interminabile coda a destra, tenta l'inserimento a sinistra e quando arriva il bus, concerto di clacson e tutto si blocca. Altro che i pochi secondi di guadagno, nelle ore di punta l'inquinamento è senz'altro aumentato, oltre che lo stress dei poveri automobilisti, ma questo ovviamente non si può misurare".

Posteggiare l'auto diventa una missione impossibile: "Avendo eliminato tre parcheggi davanti alla pizzeria e con la comparsa di un'inspiegabile aiuola davanti al Bar Robby - prosegue Soranna - trovare uno spazio per la propria macchina è davvero dura, e i cittadini s'ingegnano, se ne sono viste davvero di tutti i colori e le fotografie lo mostrano chiaramente".
 
La questione sicurezza rimane comunque al centro: "La cosa più seria che voglio denunciare sono gli incidenti, quando l'autobus gira a destra dal centro di via Moreali su Trento Trieste, deve poi rientrare completamente a destra e affronta le auto che a loro volta svoltano nella stessa direzione, come si può immaginare a volte succede l'irreparabile: andrebbe, inoltre, meglio segnalato il divieto di svolta a sinistra (da Viale Moreali a Trento Trieste), succede ancora che auto svoltino colpendo chi arriva da Trento Trieste - conclude Soranna - credo sia il caso di ripensare per l'ennesima volta all'intera viabilità del viale e questa volta consultando abitanti e commercianti".

Viale Moreali, problema viabilità

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza stradale: "Viale Moreali, viabilità da rifare"

ModenaToday è in caricamento