rotate-mobile
Cronaca Fiorano Modenese

"Mi hanno rubato le gomme dell'auto", ma i Carabinieri scoprono la truffa

Ha denunciato ai militari di Fiorano la sparizione di pneumatici e cerchi della sua Mercedes, ma il sopralluogo ha svelato un tentativo di truffa ai danni dell'assicurazione. Deferito per simulazione di reato un 65enne

Nei giorni scorsi i Carabinieri della stazione di Fiorano si sono trovati alle prese con una denuncia in apparenza molto comune: quella del furto dei pneumatici dell'auto. Un 65enne del posto, infatti, si è presentato alla caserma dell'Arma sostenendo che nottetempo qualche ladro aveva smontato gomme e cerchi in lega dalla sua Mercedes, parcheggiata in un piazzale del paese, lasciandola su quattro mattoni.

L'intuito dei Carabinieri, tuttavia, ha saggiamente consigliato loro di approfondire il caso. Tutto è partito dal fatto che in passato la stessa persona aveva presentato già diverse denunce di questo tipo, suggerendo che – oltre una troppo insolita sfortuna – potesse nascondersi qualcosa. Sono così scattati gli accertamenti sull'auto, che si presentava con le quattro ruote montate e senza i segni inevitabilmente lasciati sul telaio dai mattoni su cui le vetture vengono lasciate dai ladri.

Il 65enne ha dichiarato di aver comprato e montato quattro gomme nuove da un gommista, ma all'officina i responsabili hanno negato l'acquisto, rendendo così palese l'invenzione costruita ad arte. Caso voleva che pneumatici e cerchi, sia questa volta che nelle precedenti denunce, fossero assicurate contro i furti.

L'uomo è stato quindi denunciato per simulazione di reato, mentre toccherà alla compagnia assicurativa, qualora lo ritenga opportuno, presentare una querela per la tentata truffa.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mi hanno rubato le gomme dell'auto", ma i Carabinieri scoprono la truffa

ModenaToday è in caricamento