rotate-mobile
Cronaca

Scattati i divieti di circolazione, il punto sulla mobilità cittadina

Caselli Modena nord e sud, percorsi consigliati dai caselli autostradali, tangenziali sempre aperte, limitazioni alla circolazione e alla sosta in città

I provvedimenti principali di viabilità in occasione dell’evento Modena Park, il concerto di Vasco Rossi di sabato 1 luglio vanno dalla gestione differenziata dei caselli autostradali di Modena nord e sud, e della viabilità di servizio agli stessi, ai percorsi alternativi all’autostrada consigliati a partire dagli altri 12 caselli interessati, dalle limitazioni di circolazione e viabilità nell’area in prossimità del concerto a quella di altre arterie della città. Per uno sguardo dettagliato vi consigliamo di navigare la nostra mappa interattiva. Per restare invece aggiornati sul traffico, è disponibile il servizio Luce Verde del Comune di Modena.

CASELLO MODENA NORD - Dall’una di mattina alle 24 di sabato 1 luglio sarà regolato con flussi solo in uscita dall’autostrada verso Modena e solo per le provenienze da nord. Nella stessa fascia oraria sarà quindi chiuso l’accesso all’autostrada dalla città. In fase di deflusso post concerto, dalla mezzanotte di sabato 1 luglio alle 14 di domenica 2 luglio, invece, la circolazione al casello verrà invertita consentendo il solo accesso all’autostrada dalla città e saranno attive quattro piste d’ingresso con distribuzione manuale dei biglietti per velocizzare le operazioni. Sarà quindi chiuso in uscita dall’autostrada verso la città. Nelle fasi di afflusso e deflusso prima e dopo l’evento la circolazione stradale di servizio al casello sarà organizzata con sensi unici (via Cave di Ramo dal casello alla rotatoria G.B. Marino e in caso di necessità anche in via G.B. Marino) e sarà riaperto in via provvisoria il vecchio svincolo che sbocca direttamente su via Emilia ovest (con possibile chiusura dello svincolo di uscita 16 della tangenziale Pirandello in direzione ovest). Questi e altri provvedimenti saranno opportunamente segnalati sul posto.

CASELLO MODENA SUD - Per chi percorre l’autostrada provenendo da sud e deve uscire a Modena, dall’una di sabato mattina 1 luglio alle 14 di domenica 2 luglio il casello di Modena nord sarà chiuso e l'accesso alla città sarà possibile esclusivamente dal casello di Modena sud, che rimane sempre aperto in entrata e in uscita, o da quelli precedenti per poi arrivare a Modena su strade alternative. Per consentire il transito verso città dal casello di Modena sud saranno segnalati alcuni percorsi consigliati. Dall’una alle 24 di sabato 1 luglio inoltre viene istituito un senso unico di circolazione in direzione città su via Gherbella e nel tratto di via Contrada fino alla rotatoria con via Bellaria.

TANGENZIALI APERTE - Nessuna chiusura è prevista sull’anello delle tangenziali, che rimarrà sempre aperto anche per consentire l’accesso alle varie aree di parcheggio e il deflusso a fine concerto.

L’AREA DEL CONCERTO CON LIMITAZIONI - In prossimità dell’area del concerto, al Parco Ferrari, sono attive limitazioni alla viabilità. Tra le principali, è vietata la circolazione e la sosta nelle vie Emilia ovest tra via Nazionale per Carpi e via Barozzi e nelle laterali all’incrocio con la stessa via Emilia ovest, in via Zucchi tra via Galaverna e via Emilia ovest, su tutto viale Italia, su viale Autodromo e laterali all’incrocio con viale Autodromo, in via San Faustino da viale Autodromo a via Luosi, in via Formigina da via Corassori a via San Faustino e nelle laterali all’incrocio con via Formigina, in viale Corassori e in alcune laterali agli incroci con lo stesso viale.

ALTRE GRANDI ARTERIE CITTADINE CON LIMITAZIONI - Sono attive limitazioni anche in alcune altre arterie cittadine, tra cui il divieto di circolazione su via Giardini dall’ospedale di Baggiovara a piazzale Risorgimento, in viale Jacopo Barozzi, in viale Vittorio Veneto, in via Berengario all’incrocio con via Cavour-viale Fontanelli verso via Bono da Nonantola. Riduzione di carreggiata con transennamento, divieto di sosta e senso unico con direzione centro in via Emilia est dall’ingresso del 118 a largo Garibaldi, divieto di sosta e transennamenti su parte dell’asse stradale in viale Caduti in Guerra, Martiri della Libertà, Rimembranze, Crispi, Nicolò dell’Abate, Galvani (da viale Monte Kosica a piazza Alighieri), piazza Alighieri. Sosta vietata in tutta l’area parcheggio esterna al Novi Sad, in viale Molza e in viale Monte Kosica nel parcheggio antistante il Palamolza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scattati i divieti di circolazione, il punto sulla mobilità cittadina

ModenaToday è in caricamento