rotate-mobile
Cronaca Lama Mocogno

Appennino, 4 scosse di terremoto in appena un'ora

Tra le 12.51 e le 13.15 di oggi si sono susseguite 4 eventi sismici nell'alto Frignano, la più intensa di magnitudo 3.5. Epicentri a grande profondità, nessun danno segnalato

Rilevazioni insolite per i sismografi dell'Istituto Nazionale, che hanno raccolto 4 scosse di terremoto a distanza di pochi minuti l'una dall'altra, tutte localizzate nella stessa zona. Gli epicentri sono stati individuati nei comuni di Lama Mocogno, Palagano e Montefiorino.

La prima scossa è stata di maggiore intensità, MI 3.5, a 27.3 km di profondità, registrata appunto a Lama Mocogno alle ore 12.51. A seguire altre scosse minori: una di MI 2 appena 3 minuti più tardi, una di MI 2.8 alle 13.03 e l'ultima alle 13.13, di MI 2.4.

L'appennino modenese aveva già dato segni di irrequietezza nella serata di venerdì scorso, ma sul versante orientale. Questa volta invece è il crinale occidentale di Lama Mocogno, fin verso il territorio reggiano di Prignano. Le scosse sono scaturite ad una profondità fra i 27 e i 33 km e non hanno causato alcun tipo di danno a persone o strutture.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appennino, 4 scosse di terremoto in appena un'ora

ModenaToday è in caricamento