rotate-mobile
Cronaca Finale Emilia

Terremoto a Finale e San Felice: notte di paura sotto la pioggia

Una nuova scossa di magnitudo 3.7 ha turbato la notte della bassa modenese: in totale si sono verificati oltre 170 eventi sismici. Nel qual mentre, sale a 4mila il numero di sfollati

Il terremoto torna a bussare di notte alle porte della bassa. Fra i diversi fenomeni che si sono verificati nel corso delle ultime ore, una in particolare è stata avvertita avvertita dalla popolazione tra le province di Modena e Ferrara: secondo i dati registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, l'evento sismico è stato registrato all'1.04 con magnitudo 3.7. Le località prossime all'epicentro sono state nel ferrarese Bondeno e Sant'Agostino, nel modenese la già provata Finale Emilia. In corso ulteirori verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile. Allo stato attuale, sono in corso di svolgimento in tutto il territorio provinciale gli accertamenti sulla staticità degli edifici. Nel frattempo, sale a 4mila il numero degli sfollati che hanno passato la notte o in auto o nelle strutture allestite dai volontari della Protezione Civile.

CAPOLUOGO - Tecnici comunali e della provincia nella giornata di domenica hanno sottoposto a verifiche strutturali tutte le scuole e gli uffici comunali e della provincia. Nella mattinata di oggi, 21 maggio, gli stessi tecnici sono impegnati a rispondere alle chiamate dalle scuole e dagli uffici pubblici per controllare eventuali situazioni specifiche che non fanno riferimento alla tenuta statica degli immobili. Gli interventi servono per circoscrivere eventuali problemi determinati da elementi non portanti e superficiali, come tramezze e controsoffitti, e di conseguenza per assicurare utenti e responsabili dei servizi. Transennato parte del cortile interno della Facoltà di Giurisprudenza in via San Geminiano.

INVG - L'Istituto Nazionale di Vulcanologia e Geologia ha analizzato approfonditamente i fenomeni sismici verificatisi in queste ore nella bassa: la sequenza sismica di Modena-Ferrara in queste ultime ore, infatti, ha continuato a manifestarsi con molte decine di repliche. In totale, alle ore 8 di oggi, lunedì 21 maggio,  ne sono state localizzate oltre 170. Dall’inizio della sequenza, gli eventi di magnitudo superiore a 5 sono stati 2, quelli con magnitudo
tra 4 e 5 sono stati in totale 8, 37 di magnitudo compresa tra 3 e 4. L’ultimo evento di magnitudo superiore a 3 è avvenuto alle 4:35. "Nelle ultime ore - recita una nota dell'Invg - abbiamo osservato molte repliche di bassa magnitudo, anche a causa del miglioramento della rete sismica ottenuto con alcuni sismometri installati ieri in area epicentrale, che hanno contribuito ad abbassare la soglia di localizzazione". Qui sotto la mappa epicentrale aggiornata alle ore 8 di stamane: le stelle indicano i terremoti di magnitudo maggiore di 4. L’intera struttura delineata dalle repliche si estende per quasi 40 km in senso est-ovest tra la bassa modenese e la periferia ovest di Ferrara.

mappa epicentrale ore 8 21 maggio 2012-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto a Finale e San Felice: notte di paura sotto la pioggia

ModenaToday è in caricamento