rotate-mobile
Cronaca

Formaggio tedesco venduto come italiano, blitz della Guardia Forestale

La presenza sul banco di una catena di supermercati di alcune vaschette di affettati e formaggio emmental presentate come specialità nazionali hanno consentito l'intervento degli operatori: multa da 20mila euro e quattro persone denunciate

"Sapori di Casa - Specialità italiane". Questa la dicitura che campeggiava sulla confenzione delle vaschette che contenevano coppa ed... emmental. In apparenza proveniente da una ditta di Bari, il formaggio era stato prodotto in Germania. A scoprirlo in una ditta modenese il Corpo Forestale dello Stato di Bologna e Modena, in un'azione congiunta con la Forestale della Toscana. La merce è stata posta sotto sequestro e sono state denunciate per frode in commercio.

Sono stati proprio i forestali toscani a insospettirsi insospettiti dalla presenza sul banco di una catena di supermercati di alcune vaschette di affettati e formaggio presentate, appunto, come specialità nazionali. Nell'azienda sono state sequestrate in via amministrativa 350 confezioni in attesa di vendita presso il produttore, così come sono state sequestrate penalmente le confezioni esposte al pubblico nel supermercato toscano. I responsabili della catena di distribuzione, peraltro, hanno provveduto al ritiro della merce su tutto il territorio nazionale: migliaia di vaschette esposte in quasi 100 punti vendita. Al produttore è stata elevata una sanzione di 20mila euro euro e quattro persone denunciate alla magistratura per frode in commercio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Formaggio tedesco venduto come italiano, blitz della Guardia Forestale

ModenaToday è in caricamento