rotate-mobile
Cronaca

Sussidi covid illegittimi, imprenditore arrestato per truffa allo stato tedesco

Un sessantenne modenese è stato bloccato dai Carabinieri su mandato di arresto europeo. Avrebbe falsificato le dichiarazioni per ottenere i contributi per la sua azienda in Baviera

Questo pomeriggio i carabinieri della Compagnia di Carpi, in esecuzione di un mandato di arresto europeo emesso dall’autorità giudiziaria tedesca, hanno rintracciato ed arrestato sessantenne, già amministratore delegato di una azienda di consulenza commerciale e compravendita di autovetture di Monaco di Baviera.

L’uomo, che lavora in Germania dal 2014, durante la primavera del 2020 aveva richiesto al governo tedesco dei sussidi destinati alle aziende colpite dalla crisi sanitaria, tacendo tuttavia lo stato di insolvenza tributaria della propria società - motivo di esclusione dall’ammissione alle sovvenzioni - e sostenendo invece che la chiusura delle frontiere avesse determinato una contrazione delle vendite.

Questa richiesta gli ha permesso di ottenere circa 9mila euro di sovvenzioni pubbliche. L’uomo è stato portato presso il carcere di Modena. Il reato per il quale è stato emesso il provvedimento europeo è quello di truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sussidi covid illegittimi, imprenditore arrestato per truffa allo stato tedesco

ModenaToday è in caricamento