rotate-mobile
Cronaca Carpi

Vivere Modenese | Le 4 curiosità che non sapevi del Carpi FC

Il Carpi FC è approdato in serie A da solo da due anni, ma la sua storia guarda molto più indietro, tanto da essere meno recente di quella del Modena FC

Dopo aver scoperto le  curiosità sul Modena FC, andiamo in cerca delle curiosità che anche i tifosi più appassionati forse non conoscono del Carpi FC.

NON SI E' SEMPRE CHIAMATA COSI'. E' risaputo che  la società calcistica del Carpi nacque prima di quella del Modena, e infatti se i giallo blu li vediamo in classifica nel 1912, il bianco-rossi erano già presenti nel 1909. Quello che pochi sanno però è che l'Associazione Calcio Carpi, cioè l'attuale squadra, nacque solo nel 1919, infatti prima della guerra la squadra si chiamava Società Calcistica Jucunditas Carpi. 

LA GRANDE CAVALCATA. Per chi ha seguito il Carpi sono da quando è entrato in Serie B si è probabilmente perso la grande cavalcata che la squadra è stata capace di portare avanti negli anni precedenti. Dal 2009 al 2015 il Carpi è passato dalla serie D alla serie A passando ogni anno ad un campionato successivo, tranne nella stagione 2011-2012 in cui ha persino ai play-off in finale. 

I BIANCO NERI O BIANCO ROSSI? Quando venne fondata nel 1919 l'Associazione Calcio Carpi le magliette sono bianche, ma fregi, calzoncini e calzettoni sono neri. E così è fino al 1957 quando i calzoncini diventano completamente bianchi e otterranno strisce rosse solo nel 1969. Perché il colore rosso? Perché fu il color che venne accompagnato al bianco nel 1909 quando c'era il Jucunditas Carpi. 

QUANDO NON C'ERA ANCORA LO STADIO. Una squadra che oggi è in serie A come il Carpi iniziò la sua carriera calcistica giocando in un prato fuori  le mura di Mantova, che fino a quel momento era stato utilizzato come foro boario. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivere Modenese | Le 4 curiosità che non sapevi del Carpi FC

ModenaToday è in caricamento