rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Budino di riso

Una ricetta dolce che è perfetta per la colazione o la merenda, e in generale per stupire amici e parenti

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 950 gr di latte, 335 gr di farina, 165 gr di zucchero a velo, 150 gr di riso originario, 150 gr di burro, 100 gr di zucchero semolato, 3 tuorli, 2 uova, 2 arance, 1 limone, vaniglia q.b., limone q.b. e sale q.b. 

PROCEDIMENTO. Iniziate impastando insieme 300 gr di farina, 85 gr di zucchero, la scorza grattugiata di mezza arancia, un pizzico di sale, 1 uovo, 2 tuorli e 150 gr di burro, quindi fate riposare il panetto in frigorifero avvolto nella pellicola per 60 minuti. Quindi scaldate 600 gr di latte con zucchero semolato in una casseruola, insieme ai semi di un bacello di vaniglia, mezzo limone, la scorza grattugiata di un'arancia e un pizzico di sale. Mescolate per 20 minuti e quando il composto sarà omogeneo spegnete il fuoco, mantecate con poco burro e fate raffreddare. 

Mescolate 35 gr di farina con 80 gr di zucchero insieme ad 1 uovo e 1 tuorlo. Nel mentre fate bollire 350 gr di latte con il baccello di vaniglia che avete precedentemente raschiato e a cui aggiungete la scorza grattugiata di mezzo limone e mezza arancia. Ora eliminate la vaniglia e procedere con il versare una piccola quantità di latte sulle uova sbattute, per poi amalgamare il composto e versarlo nel latte rimasto. Riportare il composto sulla fiamma e cuocete mescolando per 2 minuti il composto così da ottenere una crema pasticcera.

Infine, lasciatela raffreddare. Infine, stendete il panetto di pasta frolla facendo sì che abbia uno spessore di 4mm e ritaglietevi con una tagliapasta 12 dischi e adagiateli in uno stampo da muffin multiplo con 12 cavità. Mescolate la crema pasticciera ormai fredda con il riso anch’esso freddo, ottenendo il ripieno per i budini. Riempite con il ripieno che avete preparato i gusci di frolla e battete la teglia sul piano di lavoro per livellare il ripieno e infornate a 180 °C per circa mezz'ora. Una volta che avrete abbassato la temperatura del forno a 160 °C una volta passati 20 minuti. Infine, sformate i budini, lasciateli intiepidire e serviteli spolverizzati con zucchero a velo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Budino di riso

ModenaToday è in caricamento