Cucina

Ricette della Rezdora | Tiramisù di Fragole

Un dolce fresco e gustoso, da leccarsi i baffi. Ecco come preparare il tiramisù di fragole

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 500 gr di fragole, 1 confezione di Pavesini, 500 gr di mascarpone6 cucchiai di zucchero, 4 uova, 1 tazzina di Alchermes(facoltativa), 1 tazzina di acqua, il succo di 1/2 limone e farina di cocco

PROCEDIMENTO. Prendete 250 gr di fragole, lavatele e tagliatele a piccoli pezzi, quindi mettetel in un recipiente, nel quale le condirete con la tazzina di Alchermes, due cucchiai di zucchero, la tazzina di acqua fredda e il succo di mezzo limone. Se volete potete anche non mettere l'Archermes. Quindi lasciate insaporire le fragole per circa 30 minuti, sfruttando questo tempo per preparare la crema al mascarpone. Per farla dovete lavrorare i tuorli con lo zucchero rimanente ed unire il mascarpone. Montate gli albumi a neve ferma e aggiungete un pizzico di sale, quindi incorporate il composto alla crema al mcascarpone delicatamente, e amalgamate con una spatola il tutto procedendo dal basso verso l'alto.

Lavate e togliete il piccolo agli altri 250 gr di fragole, quindi frullatele insieme al succeo di quelle messe a insaporire in precedenza. Iniziate ad inzuppare i pavesini da entrambi i lati nel succo di fragole e formate un primo strato nel recipiente. Quindi prendete le fragole tagliate a pezzettini e disponetele con uniformità sui pavesini. Versate sopra la crema di mascarpone e coprite il tutto. Se vi rimarrà ancora delle crema al mascarpone potete formare uno strato ulteriore seguendo lo stesso ordine del primo. Spolverizzate con farina di cocco la superficie e decorate a piacere con qualche fragola a pezzetti. Infine, lasciate riposare il tiramisù in frigo per almeno 2 ore prima di servire. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Tiramisù di Fragole

ModenaToday è in caricamento