rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta di amaretti e cioccolato

Una soffice e gustosa torta al cioccolato fondente cosparsa di amaretti, due ingredienti che bastano a far capire che questaè la torta per la merenda perfetta

INGREDIENTI. Gli ingredienti sono: 4 uova, 20 gr di zucchero vanigliato, 120 gr di farina, 60 gr ciocolato fondente, 120 gr amaretti, 220 gr di burro, sale, 200 gr zucchero semolato.

PROCEDIMENTO. Prendete il burroe tagliatelo a pezzetti, lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente per alcuni minuti e dopo lo trasferisci in una ciotola con zucchero semolato. Lavorate tutto con un cucchiaio finché non otterrete una crema densa e omogenea. Quindi prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli, e ne aggiungete uno alla volta alla crema di burro. Mescolate per bene gli ingredienti finché il vostro contenuto non sarà omogeneo. Grattugiate ora il cioccolato e incorporatelo agli altri ingredienti delicatamente, senza mai smettere di mescolare. 

Prendete gli amaretti, tritateli finemente passandoli al mixer, e aggiungeteli al composto, continuando a mescolare. Quindi aggiungete 100 gr di farina facendola cadere da un setaccio a trama fine. Ora prendete gli albumi e montateli a neve soda con un pizzico di sale e amalgamate gli albumi, mescolando con movimenti dal basso verso l'alto così che gli albumi non si smontino. Prendete quindi una tortiera, imburratela e spolverizzatela con la farina avanzata. Trasferite ora il preparato nelle tortiera, ed infornatela a forno caldo a 200° per 50 minuti. Una volta cotta e fatta la prova dello stecchino, togliete la torta al forno, fatela raffreddare e cospargetela con lo zucchero vanigliato prima di servirla. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta di amaretti e cioccolato

ModenaToday è in caricamento