rotate-mobile
Cucina

Ricette della Rezdora | Torta al croccante modenese

Una torta deliziosa, a base di croccante e pan di spagna, semplice da preparare e gustosa da mangiare. Alla base della ricetta vi è il croccante modenese, una specialità del nostro Appennino

INGREDIENTI. Gli ingredienti per il croccante sono 500 grammi di zucchero e granella di nocciola, invece per il pan di spagna vi serviranno 500 g di arina, 400 g di zucchero e 14 uova. Infine, per la farcitura vi serviranno Rum e panna montata. 

PROCEDIMENTO. Iniziamo a preparare il croccante prendendo una padella antiaderente e mettendola sul fuoco, e mentre lo zucchero si scioglie mescolatelo con un cucchiaio di legno. Quando la prima parte di zucchero è sciolta aggiungete una seconda parte e andate avanti così finché entrambe non saranno sciolte, a quel punto ci aggiungete le nocciole. Versate il croccante sulla carta da forno e lo ricoprite con un'altra carta da forno, passandolo conun mattarello, e quando il croccante sarà caldo vi basterà tagliarlo a spicchi con un coltello. E' il momento di preparare il pan di spagna e bisognerà iniziare mettendo le uova e lo zucchero su un piano liscio e montare le uova a velocità media, aggiungendovi man mano la farina. Mettete 1/3 dell'impasto in una teglia imburrata e 2/3 nell'altra teglia imburrata. Infornate a forno caldo a 160° per mezz'ora. Una volta caldo estraete il pan di spagna e bagnatelo con il rum, tanto quanto vi basterà per ammorbidirlo. Farcite con il croccante sminuzzato e  la panna utilizzando la sac à poche. Assemblate la torta e ricopritela di panna. Infine ponete altro croccante sbriciolato sopra la torta. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette della Rezdora | Torta al croccante modenese

ModenaToday è in caricamento